Fano Jazz Festival 2009: tanti artisti e palcoscenici suggestivi

21' di lettura Fano 01/06/2009 -

Dal 24 al 31 luglio Fano diventerà la capitale del jazz. Grazie alla XVII edizione della manifestazione arriveranno in città i protagonisti di fama mondiale e incanteranno il pubblico in tre location di grande suggestione.



Si aprirà con un concerto gratuito l\'edizione 2009 del Fano Jazz Festival, Riccardo Arringhini si esibirà in una versione jazz de \"Le quattro stagioni\" di Vivaldi nella esclusiva atmosfera della chiesa San Francesco recentemente restaurata. L\'appuntamento è per giovedì 23 luglio a partire dalle 22,30.


Venerdì 24 il festival si sposterà presso la Corte Malatestiana (\"una location che tutti gli artisti che arrivano dall\'estero ci invidiano\" ha ricordato il direttore del Fano Jazz Festival Adriano Pedini). Lì alle 21,00 l\'esclusiva italiana del portoricano Eddie Palmieri che si esibirà con gli \"Afro - Carribean Jazz All Star\".


Sabato 25 si inaugurerà il \"palcoscenico sull\'acqua\" presso Marina dei Cesari. A tale proposito sia il sindaco Stefano Aguzzi, sia Pedini hanno ringraziato il presidente di Marina dei Cesari Alberto Cassiol per la sua accoglienza nei locali del porto turistico ogni anno sempre più \"cuore\" della manifestazione. \"Un luogo perfetto\" ha detto proprio Cassiol \"perché luogo di passaggio e di scambi e intrecci tra culture come è proprio nel dna del jazz\". Saranno dunque gli Afro - Carribean Jazz All Star ad esibirsi con uno spacial guest: il \"fuori classe\" del contrabbasso Eddie Gomez.


Domenica 26 saranno i Trilok Gurtu Band ad esibirsi sul palcoscenico sull\'acqua, mentre lunedì 27 sarà la volta del trio The Larry Coryell Joey De Francesco Alphonse Mouzon Trio. Alle 21,00 presso la Corte Malatestiana.

Edmar Castaneda, l\'arpa magica della Colombia, si esibirà con il suo gruppo martedì 28 mentre mercoledì 29 Enrico Rava, rappresentante massimo del jazz italiano, sarà di scena presso la Corte.


A concludere, in esclusiva italiana, gli Spyro Gyra, esponenti della \"fusion\" mondiale. Giovedì 30 luglio alla Corte.

Ma il cartellone Fano Jazz Festival è composto anche da spettacoli gratuiti: ogni sera alle 23,00 gli artisti si esibiranno in speciali spettacoli presso il jazz Village al Porto di Marina dei Cesari. (venerdì 24: Marc Cary Focus Trio, sabato 25: Carla Marciano Quartet; domenica 26: Groove Master Quintet; lunedì 27: Alboran Trio; martedì 28: Coung vu meets Wasabi; mercoledì 28: The Unkonwn rebel Band; giovedì 30: Colours Jazz Orchestra meets Ayn Inserto).


I biglietti saranno in vendita presso il botteghino del teatro della fortuna dal 13 giugno.








Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2009 alle 19:28 sul giornale del 01 giugno 2009 - 1542 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, Elena Serrano, alberto cassiol, fano jazz festival, adriano pedini





logoEV
logoEV