Caso Ferri: scindere tra vicenda politica e giudiziaria

sinistra democratica 1' di lettura Fano 15/05/2009 - Negli ultimi giorni la stampa locale sta pubblicando notizie che riguardano la famiglia Ferri in merito a presunti abusi d’ufficio riguardanti il PRG di Fano.

In questa cornice - i cui effettivi contorni per altro ci sono ancora sconosciuti - credo sia opportuno scindere il piano giudiziario – il quale avrà i suoi passaggi di verifica – dal piano politico, rispetto al quale è importante fare alcune puntualizzazioni. La lista con la quale Andrea Ferri è candidato, Sinistra e socialismo, presenta un rigoroso decalogo sulla questione morale che assolutamente non intendiamo bypassare: per questo motivo - coerentemente con l’idea di politica che abbiamo sempre praticato e dichiarato in tutte le sedi opportune - qualora Andrea Ferri dovesse essere raggiunto da un avviso di garanzia, sarà nostra premura chiedergli di fare un passo indietro.


Crediamo infatti che in un tempo in cui la politica ha perso molto della sua credibilità, la linearità dei comportamenti e la trasparenza delle scelte sia una questione non solo di stile ma anche di responsabilità, personale e collettiva. Sia chiaro che questo non è un processo politico rivolto ad Andrea Ferri, ma una scelta trasparente per evitare strumentalizzazioni e polemiche che oltre ad essere ingenerose rispetto alla nostra storia politica, potrebbero essere rivolte contro la lista. La nostra è stata una decisione presa con il massimo rigore morale e soprattutto senza esitazione alcuna, in maniera onesta e coerente, ribadendo la profonda convinzione che chi è chiamato a chiarire le proprie posizioni da un punto di vista giudiziario è bene che si occupi della propria difesa personale e non di questioni collettive.


da Lara Ricciatti
Coordinatrice Sinistra Ecologia e Libertà PU





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2009 alle 16:58 sul giornale del 15 maggio 2009 - 753 letture

In questo articolo si parla di politica, sinistra democratica, lara ricciatti





logoEV