SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
articolo

\'Amici di Beppe Grillo\': la nostra \'Fano a cinque stelle\'

21' di lettura
1016

\"I grillini fanesi sono maturati, pronti ad un\'azione più incisiva verso la trasparenza della politica\", un segno di discontinuità, lontano da quell\'etichetta di anti-politica che spesso si sono sentiti addosso.

Il programma della lista civica \"Fano a cinque stelle\" è ricco di idee innovative soprattutto in tema di ambiente e trasparenza politica. \"Cinque stelle a significare i punti che se realizzati renderebbero Fano un comune virtuoso\", così ha spiegato la scelta del nome il portavoce della lista Hadar Omiccioli.


Energia, viabilità, sviluppo sono i primi argomenti trattati: \"vogliamo attuare un piano energetico comunale per scoprire eventuali sprechi energetici nella città, favorire la costruzione di piste ciclabili, lavorare per l\'introduzione del \"bike sharing\", spingere per la creazione del parco urbano, salvaguardare l\'accesso alle spiagge libere escludendo nuove concessioni, rendere obbligatoria la raccolta differenziata, favorire il commercio locale e la vendita di prodotti con poco imballaggio o distribuiti \"alla spina\", educare ad un uso consapevole dell\'acqua, pedonalizzare il centro storico, attuare lo studio del flusso veicolare al fine di diminuire il traffico prendendo esempio da quello che si è fatto in altri comuni\".


Sul piano della trasparenza il proposito è quello di \"ridurre al minimo le consulenze esterne, diffondere pubblicamente le riprese video dei consigli comunale, favorire il pubblico dominio sul meccanismo degli appalti, istituire un blog in cui i cittadini dialoghino facilmente con i loro amministratori\".


I \"grillini\" sono maturati e con sotto la guida dello slogan \"un\'altra politica è possibile\" scenderanno in campo a difesa dei loro principi presentandosi uniti in questa lista civica. A breve la presentazione dei componenti, tutte persone che non hanno mai ricoperto incarichi politici, immuni da condanne, che non provengono da partiti e che hanno esperienza nel\'impegno verso la città.


Ancora non chiaro, e non si tratta certo di un dettaglio, il capitolo alleanze: \"non sappiamo se presentare un nostro candidato a sindaco o allearci ad un\'altra lista civica, lo decideremo a giorni\" ha spiegato Omiccioli che esclude, almeno fino all\'eventuale ballottaggio, il sostegno al candidato di centro sinistra Federico Valentini.





Questo è un articolo pubblicato il 16-02-2009 alle 16:33 sul giornale del 16 febbraio 2009 - 1016 letture