x

IN EVIDENZA

La mostra "Un sogno costruito" con le immagini di Francesco Pollicina dedicata al Carnevale di Fano 2023

Il Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano, organizzato dall'associazione culturale Centrale Fotografia è durato per sei anni consecutivi con grande successo, con la partecipazione di oltre 700 fotografi da tutta Italia, e la presenza in giuria nel corso degli anni di fotoreporter di livello internazionale come Tano D'amico, Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas, Isabella Balena e Ivo Saglietti; all'ultima edizione del Carnevale estivo erano stati esposti i fotografi selezionati nel 2019 da Ivo Saglietti.

26 dicembre 2009


...

Medaglie “M’arcord” sulle festività natalizie di qualche anno fa… così, anche per ricordare come talune delle questioni allora sul tappeto, siano - purtroppo - ancora aperte. Nuovo ospedale Pesaro-Fano, per esempio: nella vignetta del 2002, i sindaci delle due città (all’epoca Giovanelli e Carnaroli) discutevano già del “progetto ospedale unico”, con particolare riferimento alla ubicazione da dare alla nuova struttura...


...

I rappresentanti della lista Bene comune in Consiglio comunale tornano, a distanza di alcuni mesi, a chiedere a Sindaco e Giunta l’ingresso nei Consultori pubblici dell’associazionismo privato, lamentando generiche carenze che le strutture a loro dire non sarebbero in grado di evitare.


...

Il comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, comunica che in data 22.12.2009 alle ore 9,00 ha convocato un tavolo di lavoro presso la sala consigliare del Comune di Monte Porzio, al quale sono stati invitati i sindaci dei comuni interessati dal progetto e delle ricadute ambientali, a cui è già stata rivolta la petizione popolare, oltre alle Province di Pesaro-Urbino e Ancona.



...

Pur nelle mille difficoltà di analisi di questo bilancio dovute ai soliti ritardi nella consegna della documentazione rispetto a quanto previsto dalla legge (una settimana prima del Consiglio anziché 20 giorni), dobbiamo comunque prendere atto che purtroppo le tante aspettative dei cittadini e degli operatori economici del territorio in questo periodo di forte crisi sono state ancora una volta deluse. 




...

Da oggi, è possibile visitare il nuovo allestimento della Sala delle Ceramiche del Museo Civico dove ha trovato collocazione un' interessante e bella campionatura di reperti ceramici provenienti per lo più da campagne di scavo effettuate tra gli anni 20 e 30 del secolo scorso lungo le mura cittadine.


...

Da oggi, è possibile visitare il nuovo allestimento della Sala delle Ceramiche del Museo Civico dove ha trovato collocazione un' interessante e bella campionatura di reperti ceramici provenienti per lo più da campagne di scavo effettuate tra gli anni 20 e 30 del secolo scorso lungo le mura cittadine che, restaurati nel 2003 e nel 2007 a Faenza presso il laboratorio di Restauro del Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), e a Urbino da Andrea Pierleoni, sono andati ad arricchire la preziosa collezione già esistente nel Museo.



24 dicembre 2009


...

Due azioni coordinate che hanno come comune denominatore dei giovani volontari che hanno deciso di dedicare tempo e energia per aiutare coetanei che passeranno un Natale meno sereno del loro.


...

L’Assessore Silvestri chiederà di intensificare i controlli dei Vigili urbani nei confronti degli automobilisti indisciplinati.


...


Nella mattinata di ieri due malviventi con il viso semicoperto si sono introdotti nell'ufficio con un taglierino. Fortunatamente nessun ferito: i due sono scappati a mani vuote.



...

Sabato 26 dicembre presso i locali completamente rinnovati ed attrezzati del nuovo Club Boomker di Fano (PU), si terrà il secondo “Moonlight Party”, una lunga serie di serate targate "Moonlight Festival", dove verranno presentati concerti, djset e proiezioni. Tanta attenzione a new wave, post punk, 80's, electro, generi che hanno fatto del Moonlight Festival uno degli appuntamenti estivi più importanti dello stivale.




...

Grande successo di pubblico all'iniziativa organizzata dai genitori del Circolo Didattica di S.Orso, insieme alla Ass. Res publica di Fano e Ass. Prometeo Onlus - Contro la Pedofilia, martedì pomeriggio nella piazzetta del Centro Comm.le di S.Orso.



23 dicembre 2009



...

Presentato e sottoscritto il protocollo 'Pollicino', per la prevenzione all'abuso e al maltrattamento dell'infanzia, un fenomeno sommerso aggravato dalle situazioni di disagio che sempre più spesso vivono le famiglie in difficoltà economica.




...

Lega Nord di Fano si chiede se per vedere la fine dei lavori alla stazione /nodo scambiatore si aspetti volutamente le prossime elezioni per far tagliare il nastro agli aspiranti consilgiere Carloni e aspirante presidente regionale Aguzzi! Ci chiediamo anche che fine ha fatto il sottopasso pedonale in via del Bersaglio, già da tempo approvato.



...

In queste festività natalizie sarà possibile dedicarsi anche all’arte e alla cultura grazie all’apertura straordinaria del Museo Civico di Mondolfo nel Complesso Monumentale di S. Agostino, Ingresso Maggiore.


...

Dopo la prima serata di “Natale in Collegiata”, che ha visto la settecentesca parrocchiale di Mondolfo invasa dalle classiche melodie del natale, grazie ad una preziosa sinergia fra il Corpo Bandistico S.Cecilia e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fermi”, torna mercoledì sera 23 dicembre il gradito appuntamento musicale.



...

Come Associazioni degli Inquilini avevamo apprezzato gli interventi del Comune di Fano a favore delle famiglie in crisi  e semplicemente criticato che nel bando per la conversione dei contratti da liberi ad agevolati non fosse stabilito espressamente che i nuovi contratti di locazione debbano prevedere un canone inferiore (l’assessore stesso ha ammesso che un caso opposto si era verificato in precedenza) e una durata dei rinnovi almeno pari a quella dei contratti in essere.


...

E’ la proposta del Festival Internazionale del Brodetto che, in occasione delle festività natalizie, invita a consumare pesce e soprattutto a proporre durante i cenoni delle feste la zuppa di pesce alla fanese.



22 dicembre 2009

...

Al danno subito per l’avvenuta soppressione di alcune”fermate”, Fano deve aggiungere la concomitante prossima apertura – quasi una beffa – del nodo di scambio per autobus, realizzato contiguamente alla stazione ferroviaria e voluto proprio per facilitare la viabilità ferrovia – autobus.


...

Nelle giornate del 3 e 6 gennaio 2010 la S. Messa su Rai 1 (trasmessa tradizionalmente la domenica mattina e nelle feste di solennità) – rende noto don Ruggeri, Portavoce del Vescovo – sarà in diretta dalla Concattedrale di Pergola.