Il progetto di gemellaggio sociale “Foresta Nera – Mare Blu” tra Fano e la città gemella tedesca di Rastatt, compie quest'anno dieci anni. A Rastatt, dal 19 al 27 settembre, a festeggiare tale ricorrenza sarà presente una delegazione formata da disabili, familiari, operatori, membri di associazioni.
Terme di Carignano sì e presto. E' l'opinione del capogruppo dell'Udc in Consiglio comunale, Pierino Cecchi, che interviene sul tema della realizzazione del centro turistico termale “Terme di Carignano”, dopo il parere negativo espresso nei giorni scorsi dalla Regione Marche e i commenti giunti da partiti e movimenti che fanno capo a Sinistra Unita.
In occasione della ricorrenza storica del 20 settembre, giorno in cui gli italiani posero fine al potere temporale dei papi, la Consulta per la laicità delle istituzioni della Provincia di Pesaro-Urbino, ricorda a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che la laicità si difende oggi facendo valere, in ogni circostanza e in ogni sede, i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana.
Il 26 settembre prossimo partirà il terzo corso di formazione per il volontariato socio - sanitario promosso dall’Avulss di Lucrezia/Cartoceto in collaborazione con l’Oari e l’Università Cattolica del Sacro Cuore con il prezioso contributo del Centro Servizi per il Volontariato.
“Per quanto concerne i disagi creati dai lavori in Viale XII settembre – ha dichiarato l’assessore Cucuzza - l’amministrazione comunale non si è dimenticata della riapertura dell’anno scolastico prevista per lunedì 14 settembre. A conferma di quanto detto, nella tarda mattinata di venerdì – a ridosso della riapertura delle scuole – mi sono recata personalmente, accompagnata dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Bruno Benini, nell’Ufficio del Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale, Franchini Giuseppe, per concordare l’ingresso in sicurezza degli studenti dal retro dell’edificio.
“E’ un giorno importante per la sanità marchigiana e per il polo nord regionale – così il capogruppo Pd Mirco Ricci saluta l’approvazione della proposta di legge sugli ospedali riuniti di Pesaro e Fano – il Consiglio ha votato favorevolmente la legge ed ora possiamo parlare di azienda unica fra il San Salvatore di Pesaro e il Santa Croce di Fano.
Grande successo anche per gli eventi collaterali organizzati all’interno della VII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce: sabato alle 19 molto sentito dal pubblico, è stato il convegno – talk show “Bere consapevole-chi beve poco, beve sano e va lontano”, organizzato dalla Fiepet (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici) provinciale.
Non proteste ma proposte. O meglio "tavoli di confronto". È la linea di azione che si è dato il Consiglio provinciale nei confronti del Governo: per arginare i "gravi effetti della crisi economica e la difficile ripresa" del Centro Italia; affinché i tagli al personale della scuola non "devastino il tessuto sociale del nostro territorio"; per sollecitare un "fondo straordinario" che permetta di gestire la secessione della Valmarecchia e gli "alti costi del passaggio non ricadano sulla comunità".
Le polemiche sui disagi vissuti dai diversamente abili durante il festival del Brodetto, riporta in auge la vignetta satirica di Giorgio Panaroni.
"Sospensione dei nuovi procedimenti va bene, ma i cittadini vanno trattati tutti nello stesso modo. Anche quelli che hanno già pagato. E rateizzare i pagamenti per chi è in difficoltà non è la soluzione del problema degli oneri di urbanizzazione nel quale si è cacciata la Giunta Aguzzi 1 con le delibere del 2007".