Presentata con una conferenza nell'appropriato contesto dei giardini del Pincio la quinta edizione della "Fano dei Cesari", "una manifestazione più bella e più grande di quella dei passati anni" come ha annunciato l'Assessore al Turismo Mirco Carloni che ha anticipato le tante novità, prime tra tutte data e luoghi di svolgimento.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Ce l'hanno fatta, lasciando tutto il pubblico senza parole. Domenica 28 giugno, al centro di paracadutismo Skydive di Fano, i Nagual (Daniele Fraternali del team Turbolenza, Alessandro Mitrugno e Cristian Giorgi) hanno realizzato il record mondiale di 100 chilometri in caduta libera, entrando nel Guinness World Record.
www.studiom2p.it
Presentato durante una conferenza stampa di ieri dal Vice Sindaco, subentra dopo le dimissioni di Margherita Campanella.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
"Quella di oggi non è solo una cerimonia formale, ma la concreta consegna dei lavori. Questa giornata conferma quindi ancora una volta l'impegno della Regione nel recupero del gap infrastrutturale che per troppi anni ha penalizzato il nostro territorio. Grazie alla convergenza con il Governo (è del 2007 l'accordo sulle infrastrutture tra la Regione e l'allora ministro Di Pietro), con la società Autostrade e con gli enti locali coinvolti, siamo riusciti a non disperdere i finanziamenti che potevano essere destinati ad altri territori".
www.regione.marche.it
Un grave incidente è avvenuto nella mattinata di martedì nel tratto di A14 tra Pesaro e Fano: un tamponamento tra un autocarro e un Tir che ha provocato due feriti, uno dei quali in grave condizioni. Traffico in tilt anche a Fano.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Sette piani urbanistici per compensare le attese dettate da un Piano particolareggiato di via Litoranea lento e voraginoso: con questi nuovi strumenti la Giunta Cavallo cambia rotta adottando i Piani Planivolumetrici che vengono però approvati in consiglio comunale a maggioranza e con essi si decreta il nuovo slancio e sviluppo di Marotta.
www.comune.mondolfo.pu.it
Questo l'obiettivo sul quale si sono ritrovati uniti Comune, associazioni di categoria e sindacati convocati nel pomeriggio di lunedì 29 giugno 2009, nella residenza municipale, dal sindaco Stefano Aguzzi.
www.comune.fano.pu.it
Mercoledì 1 Luglio aprirà l'Agenzia Giovani, un nuova servizio di informazione rivolto a tutti i giovani fanesi e con il compito particolare di prestare attenzione al tema dell'integrazione culturale dei giovani immigrati residenti nella nostra città.
www.comune.fano.pu.it
Arrestati due pregiudicati per furto aggravato. Avevano tentato di rubare in una ditta di Bellocchi mezzi pesanti e macchine operatrici.
francesca@viveremarche.it
Provincia, nuove tappe dell’itinerario di ascolto e confronto in vista di un “patto” contro la crisi economica.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
2x2 open femminile ai Bagni Arzilla, “Veronica Abbigliamento” a Ferrara-Montesi.
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
"In queste ore stiamo componendo il programma della Fano dei Cesari che si terrà a Fano dal 5 al 9 agosto" ha dichiarato il nuovo assessore al Turismo Mirco Carloni. E intanto continuano le polemiche nate dopo l'ipotesi di spostamento della manifestazione dal centro storico al Lido.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Georgette Mengarda ed Ediane Coelho del team della Scavolini Volley e responsabili del settore giovanile, hanno fatto da Testimonial -domenica 28 giugno- alla giornata conclusiva della manifestazione “Sport per tutti” arrivato alla terza edizione e che ha visto numerose squadre miste, giovani ed adulti, confrontarsi per una settimana in gare di pallavolo, calcetto, basket e bocce.
E' stato notato da altri bagnanti galleggiare con il capo riverso in acqua. A notare per primi la presenza in acqua del corpo di un turista settacinquenne sono stati i parenti che erano con lui sulla spiaggia di Marotta.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il Sindaco e la Giunta hanno apprezzato e accolto con piacere i suggerimenti dei responsabili di Bene Comune, per quanto riguarda il problema delle barriere architettoniche a Fano.
www.comune.fano.pu.it
Ammontano a 500 mila euro i finanziamenti destinati alla struttura dell’ex ospedale Bartolini di Mondolfo. La notizia è giunta venerdì durante l’incontro che il vice sindaco e assessore ai Servizi Sociali, Francesco Moschini, ha avuto con i vertici dell’Asur di Fano, da tempo tra i due soggetti che stanno lavorando perché si possa intervenire e riqualificare l’intero stabile.
www.comune.mondolfo.pu.it
"In occasione del primo consiglio comunale, tenutosi il 23/6/2009, sono stai ripetutamente violati, sia formalmente che sostanzialmente, diversi articoli del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale (RFCC)".
Lista Bene Comune
“I bronzi dorati fanno parte dell’identità di Pergola. Ci batteremo fino in fondo, insieme al Comune, affinché restino nella loro sede naturale, come stabilito a suo tempo dal Ministero per i beni culturali, che aveva assegnato in via definitiva i bronzi a Pergola. Dispiace che il Comune e la Provincia di Ancona, sollevando una questione meramente formale, abbiamo rimesso in discussione la decisione del Ministero, confermata anche dal Consiglio di Stato”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Scatta con una settimana d'anticipo il fermo pesca delle vongolare fanesi e di tutte quelle che operano nel tratto di mare tra Cattolica e Marotta. Una reazione di protesta all'intervento della Guardia di Finanza che a sequestrato gli attrezzi di 17 vongolare.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
"Il recente sequestro a Fano e rigetto in mare di 5 tonellate di vongole fa riemergere un vecchio problema, quello delle norme europee che il Parlamento di Bruxelles troppo spesso promulga senza tenere conto delle conseguenze alle attività che operano nel settore".
Quello che noi dell’opposizione dicevamo da anni e che alcuni mesi fa è stato confermato anche dall’indagine della Corte dei Conti marchigiana oggi viene recepito anche dai Comuni di Mondavio e Monteporzio (comunque comuni amministrati dalla sinistra e quindi non certo vicini a noi politicamente)che escono polemicamente dall’Unione Valcesano perché è diventata un carrozzone che ha prodotto solo aumenti dei costi senza incrementare i servizi per i cittadini.
da Carlo Diotallevi
Consigliere comunale An-PdL
www.carlodiotallevi.com
Il rientro dalle ferie e l'esito delle fiere per quanto riguarda il settore nautico sono i momenti cruciali per capire le influenze della crisi economica sulle imprese del nostro territorio. Di questo e della consulta economica che si terrà sul tema lunedì 29 giugno, si è parlato nella prima conferenza del Sindaco dopo la pausa elettorale. Dalla nuova giunta una possibile soluzione per gli effetti della crisi: uscire dal patto di stabilità.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
"Le notizie che abbiamo appreso sulla stampa relativamente ai primi provvedimenti ci preoccupano e rischiano di interrompere sul nascere una nostra disponibilità a collaborare sulle tematiche della mobilità per migliorare la sicurezza e la salute dei cittadini".
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
Ormai i cittadini ne hanno viste di cotte e di crude.
Lista Civica Fano a Cinque Stelle
Interpellanza dei consiglieri Luciano Benini, consigliere comunale di Bene Comune, e Carlo De Marchi, consigliere comunale di Fano a 5 Stelle,riguardo l'abbattimento delle barriere architettoniche.
da Bene Comune
www.benecomune.it
In occasione della giornata mondiale della SLA, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Fano, il sottoscritto Marco Maggioli, delegato AISLA per le Marche (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), a nome e per conto dei malati e dei loro familiari di tutta la Regione Marche.
Giornata complicata per la viabilità fanese quella di ieri: due distinti incidenti bloccano il traffico e provocano lunghe code nel tratto autostradale e in superstrada.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Si parla tanto del nostro territorio interno, dell’entroterra, ricco di cultura, di prodotti tipici e beni monumentali, dei paesaggi tanto da utilizzare tali immagini per una campagna di marketing sul Piano di Sviluppo Rurale e poi quello stesso territorio rischia di essere spogliato delle sue eccellenze come ancora una volta la richiesta di revisione della sentenza del Consiglio di Stato del 2008 che affida in via definitiva a Pergola i suoi Bronzi cerca di fare.