Sabato 4 Aprile 2009, alle ore 18:00, presso la sala del consiglio comunale di Fano, in via Nolfi, si terrà un incontro di presentazione dell'opuscolo edito da Altreconomia e TerrediMezzo dal titolo “Informazione, istruzioni per l’uso. Vademecum per un consumo critico di giornali e televisioni”. Interverranno Luca Martinelli (editorialista Altreconomia), Massimo Mogiatti (Presidente Cooperativa Mondo Solidale), Lia Didero (editorialista della rivista “Nuovo Mondo”).
“E’ stata approvata la legge regionale in materia di spettacolo – annuncia soddisfatta la presidente della Commissione Cultura Adriana Mollaroli – Con questa legge si riconosce nello spettacolo dal vivo uno strumento fondamentale per la crescita culturale, l’aggregazione, l’integrazione sociale, lo sviluppo economico.
Ha già tagliato un traguardo, quello degli ottocento iscritti, la ColleMar-athon 2009 che si correrà il 3 maggio prossimo. La settima edizione della competizione che si svilupperà anche quest’anno da Barchi a Fano, toccando i territori di altri cinque comuni (Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, San Costanzo), verrà presentata ufficialmente sabato 4 aprile alle 11 nella cornice della Sala Verdi al Teatro della Fortuna di Fano. Prevista la partecipazione di diverse personalità.
E' stato presentato presso la sala giunta della provincia, il nuovo progetto a favore di un nuovo tipo di sicurezza priva di sanzioni, ma ugualmente efficace nel prevenire gli incidenti stradali. Si tratta di rilevatori di velocità che avvertono i conducenti direttamente sulle strade nel caso essi superino il limite di velocità consentito e li invitano a rallentare.
Chi è il vero eroe tra Ulisse e Telemaco? Il famoso padre di cui il grande Omero narra imprese e gesta eroiche o il figlio, destinato a vivere come un orfano attendendo il suo ritorno? È quello che si chiede Mario Perrotta, attore e autore di successo della nuova generazione di narratori italiani, nello spettacolo in forma di varietà Odissea in scena al Teatro della Fortuna sabato 4 aprile (inizio 21.15) per la rassegna Teatroltre, cartellone dei teatri di Fano, Pesaro Urbino che propone le più importanti esperienze della scena contemporanea.
Dopo lo spettacolo “Amici di mia zia” presentato in tripla replica al Teatro della Concordia di San Costanzo con un ottimo successo di pubblico anche per la replica “sperimentale” della domenica sera, ecco un’altra occasione di divertimento per il pubblico amante della comicità.
In ottemperanza di quanto previsto dall'art. 7 della legge 22 Febbraio 2000 n. 28, l'editore comunica che intende pubblicare sul quotidiano online Vivere Senigallia ed i suoi supplementi messaggi elettorali a pagamento per le elezioni amministrative provinciali e comunali fissate per i giorni 6 e 7 giugno.
Dopo aver l'incontro tra Schifani e Ucchielli della scorsa settimana, il presidente della Provincia ha incontrato oggi, martedì 31 marzo, il ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli. Ucchielli si è rivelato soddisfatto dell'incontro durante il quale il presidente ha consegnato al ministro Calderoli il documento sottoscritto dagli amministratori pubblici del Centro-Italia.
E’ il Ristorante Pizzeria La Perla a vincere il 3° Campionato di beach tennis indoor a squadre – 2° trofeo Jsd Allestimenti Navali, manifestazione organizzata da Sportland (in collaborazione con Csi e Asd Valmetauro Libertas) col patrocinio del Comune di Fano e sponsorizzata, tra gli altri, da J’Adore Parrucchieri Pesaro, Tecnogas, Pronta Assistenza Caldaie, Stazione di Servizio Esso di Tomas Gabbianelli, Caglinfissi e Consult Imprese.
Nel corso della conferenza stampa della coalizione di centro sinistra anche l'appello di Davide Rossi (Italia dei Valori) a Giancarlo D'Anna (Partito delle Libertà), definito la parte "sana" del centro destra perchè da sempre attento alla "questione morale": "chieda lui stesso il ritiro di Aguzzi dalla corsa alle amministrative".
"L'altra metà del libro. Professioniste e artiste dell'illustrazione nelle Marche": una mostra dedicata a ventitré professioniste, che sono nate, vivono o lavorano nelle Marche. La mostra sarà inaugurata domenica 5 aprile alle ore 17.00 a Sant'Ippolito e alle ore 18.00 a Barchi.
Più soldi agli enti pubblici che in un momento di crisi economica possono fare investimenti più veloci rispetto ai privati. Questo l’oggetto della discussione che si terrà domani a Roma tra il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e il ministro della semplificazione normativa Roberto Calderoli .
La lista civica "Per Cambiare" ha deciso di intervenire sul problema delle scogliere di Marotta organizzando una manifestazione di protesta, prevista per sabato 4 aprile, durante la quale verranno raccolte firme a favore di una petizione per il potenziamento delle scogliere del litorale marottese.
Come annunciato dal Vescovo nella conferenza stampa di Natale, la nostra Diocesi, mediante l'opera del Centro Missionario Diocesano, continua il suo impegno missionario "ad extra" con alcune importanti novità, infatti la Missione di Ngaremara in Kenya passerà al clero locale in quanto ormai adulta nella fede e nella sua organizzazione logistica.
Le vicissitudini del fanese all'interno della casa continuano ad appassionare il pubblico del Grande Fratello 9: dopo un inizio piuttosto anonimo, Ferdi ha dimostrato di avere una personalità "emergente" riuscendo ad instaura un buon feeling con i compagni ma anche e soprattutto con il pubblico e con la nuova arrivata Francesca, la bella modella napoletana di cui il cuoco si è innamorato.
Anche la Provincia, insieme ai Comuni, alle Comunità Montane e agli enti promotori del progetto “Adotta l’autore”, aderisce alla “Giornata Internazionale del Libro per Ragazzi”, che si festeggia in tutto il mondo il 2 aprile, in occasione dell’anniversario della nascita dello scrittore Hans Christian Andersen.. Gli enti partecipanti al progetto “Adotta l’autore”, coordinato da “Le foglie d’oro”, hanno invitato gli insegnanti a leggere ad alta voce, in classe, un racconto a scelta. Tante le iniziative sul territorio
In questa fase acuta della crisi il nostro tessuto imprenditoriale basato prevalentemente sulla piccola piccolissima impresa, rischia di lasciare tante di quelle macerie che ci vorrà una generazione per riprendersi. Questo è l'allarme della UILM per voce del proprio responsabile Enrico Azzaro.
Lunedì 23 marzo 2009 si è svolta la fase provinciale dei G.S.S. presso la Palestra dell’ITC BATTISTI di Fano. La manifestazione è stata organizzata in maniera pressoché perfetta dal prof. Pierpaolo Giorgi docente di Educazione Fisica nonché Vice Preside presso la stessa scuola e grande appassionato della nostra splendida disciplina.
I carabinieri di San Lorenzo in Campo stavano controllando da diverso tempo un 18enne, nell’ambito delle indagini destinate a reprimere il traffico di droga fra San Lorenzo in campo, Fratte Rosa e Mondavio. Sabato lo hanno arrestato sequestrando un panetto di hashish di 100 gr. destinati al mercato locale del valore di 10.000 euro.