IN EVIDENZA





14 gennaio 2009






...

Votata la sfiducia nel corso del consiglio straordinario di lunedì sera, il comune di Cartoceto va al commisariamento. Dopo 9 anni e 6 mesi è il primo cittadino è costretto ad abbandonare la sua carica.



...

Un intero sistema produttivo si interroga sul suo futuro: nella provincia di Pesaro e Urbino sono oltre 300 le imprese artigiane del settore della nautica che soffrono ormai da mesi, perché il mercato delle imbarcazioni da diporto ha subito un forte rallentamento, a causa della  crisi economico- finanziaria che ha coinvolto tutti i settori, non solo in Italia, ma a livello mondiale.




...

Si discuterà di viabilità, viabilità, trasporto, sottopasso e pista Go Kart.



...

"Mercoledì prossimo 14 gennaio è stato convocato il Consiglio Comunale di Mondolfo che dovrà trattare tra le altre cose (ben 21 punti!) l’approvazione del progetto di recupero dell’Hotel Holiday e il Piano Particolareggiato dei fabbricati agricoli ma soprattutto il Bilancio di previsione per il 2009".


13 gennaio 2009




...

Molti cittadini fanesi che per motivi di studio o lavoro si recano periodicamente a Roma in treno hanno avuto in questi giorni la spiacevole sorpresa di vedere ridimensionati i collegamenti.




...

«Alcune chiese che ho conosciuto, hanno trovato nella Parola un Dio che, nella povertà, non fa mancare nulla ai suoi figli». Queste le parole di padre Ottavio Raimondo, missionario comboniano ed ex direttore della EMI. Una testimonianza, la sua, che ha accompagnato la veglia di preghiera per la Pace dello scorso 10 gennaio.



...

La lista civica cui fa capo l'attuale primo cittadino Stefano Aguzzi passa all'attacco: "nella sua figura niente di nuovo". Sempre più duro confronto tra i due concorrenti per le prossime amministrative.


...

Dopo il grande successo del Capodanno, il San Costanzo Show lancia la campagna abbonamenti per gli spettacoli della stagione 2009 al Teatro della Concordia.


...

Funk Blast (Monteporzio, San Lorenzo e Castel Colonna, PU-AN), Cadillacs 50's (Ancona, Camerano, AN), The King of Numbers (Senigallia, Pesaro, AN-PU), The King's Head (Ancona), Jungle Giandu and the Hot Pants (Senigallia, AN) e Footprints (Ripe, Corinaldo, AN). Ecco la classifica emersa dalla seconda serata di “Scorribande”, svoltasi sabato 10 gennaio al Gratis di Senigallia (Marche – AN).




12 gennaio 2009


...

Si svolgerà in serata l'atteso consiglio comunale in cui verrà discussa la mozione di sfiducia del sindaco Ivaldo Verdini firmata da alcuni rappresentanti di maggioranza.


...

Vigilia di Natale a Schieppe di Orciano: viene abbattuta una delle querce secolari presenti sulla strada provinciale detta Ridolfina, quercia che faceva parte come le altre ancora presenti sulla strada, degli elementi di paesaggio diffuso tutelati dal Piano paesistico regionale.


...

La Cmt Pesaro rugby prende per le corna i tori del San Lorenzo in Campo e trova subito la vittoria nella prima gara del girone di ritorno. A vincere il derby della provincia sul terreno di gioco del San Lorenzo sono stati proprio i kiwi giallorossi che hanno portato a casa la partita per 12-34.


...

Torna puntuale come sempre e ancor più ricca di appuntamenti La Festa del Nino. Quella che si aprirà venerdì 16 gennaio è la settima edizione, ma la rassegna non sembra proprio sentire gli anni che passano. La campagna pubblicitaria ne è un esempio lampante; la kermesse si ripresenta con tutto il suo carico di originalità che perfettamente sa miscelarsi con la riscoperta delle tradizioni.


...

"Nel confronto democratico non c'è omologazione d'idee", questa la replica di Piergiorgio Bonazzelli, segretario organizzativo dell'Italia dei Valori Fano, agli attacchi di Stefano Aguzzi che lo aveva accusato di incoerenza.




...

La posizione della lista civica “La Tua Fano – Aguzzi Sindaco” e mia personale sulla vicenda aeroporto è sempre stata, e continua ad esserlo, di contrarietà al potenziamento della struttura aeroportuale, se utilizzata solo per il divertimento di pochi appassionati del volo.


...

"Probabilmente l’ultimo sondaggio, che lo vede al 51%, contro il mio 48%, non lo fa stare troppo tranquillo. Dovrebbe però preoccuparsi anche di quelli che oggi gli sono alleati, perché saranno coloro che lo tradiranno”. Esordisce così alla conferenza stampa organizzata dal Partito Democratico, Federico Valentini, candidato con il centro sinistra alle amministrative del prossimo giugno, argomentando sugli ultimi temi caldi della cronaca locale.