Montemaggiore al Metauro: convegno della Festa del fiume

fiume misa 2' di lettura Fano 27/09/2008 - Sabato 27 settembre, nella Country House Casa Roncaglia di Montemaggiore al Metauro, convegno dal titolo “Ieri, nel 207 a.C., l’acqua e il bianchello del Metauro cambiarono la storia - Analisi a confronto con la partecipazione degli studenti”.

Sabato 27 settembre alle 9,30 nella Country House Casa Roncaglia di Montemaggiore al Metauro, convegno dal titolo “Ieri, nel 207 a.C., l’acqua e il bianchello del Metauro cambiarono la storia - Analisi a confronto con la partecipazione degli studenti”. Questo è uno degli eventi della Festa del Fiume – Energie e Paesaggi del Fiume Metauro dal Furlo a Fano in cui storici e scienziati incontrano cittadini, studenti e insegnanti per parlare delle ultime scoperte relative al Metauro e alla sua storia remota: Asdrubale, i Romani, i testi latini, l’archeologia, la geologia e il territorio.



Il convegno si svolge in una delle località che alcuni studiosi individuano come possibile luogo della storica battaglia che fece dire a Winston Churchill, nel 1944 osservando la Valle dalle mura castellane di Montemaggiore al Metauro, prima di sferrare l’attacco alla Linea Gotica tedesca oltre fiume: \"qui la sconfitta di Asdrubale aveva segnato il destino di Cartagine ...\". Nei pressi del luogo dell’incontro è presente il canale che deriva l’acqua del fiume Metauro e la conduce nella vasca di carico della centrale idroelettrica Enel di Cerbara, in comune di Piagge.



Il convegno è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Club gli Amici di Asdrubale”. Quello di sabato è il quarto appuntamento de La Festa del Fiume Metauro, che in questa sua quinta edizione prevede otto appuntamenti, che coinvolgono direttamente vari enti territoriali (Provincia di Pesaro e Urbino, Comuni di: Fano, Acqualagna, Piagge, Sant’Ippolito, Saltara, Montemaggiore al Metauro, Fermignano, Sant’angelo in Vado) e varie Proloco, assieme alle Associazioni: ABIS “Campione del Metauro”, Amici di Cerbara – Metauro, Ass. Terre di Nessuno e Ciclope, Casa Archilei, Argonauta, Club Gli Amici di Asdrubale, nonché Casa Roncaglia e la Corte di Sant’Anna del Furlo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 27 settembre 2008 - 998 letture

In questo articolo si parla di attualità, fiume misa, Enel Marche-Umbria





logoEV
logoEV