SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondolfo: S. Agostino aderisce alla giornate europee del patrimonio

2' di lettura
879

Il Complesso Monumentale di S.Agostino a Mondolfo, eccezionale contenitore d\'arte e cultura fra i più eccelsi della Provincia di Pesaro e Urbino, è in questa due giorni europea uno dei siti scelti dal Ministero dell\'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e L\'Immigrazione - Fondo Edifici di Culto (FEC) per far conoscere all\'intera nazione una cospicua parte del proprio pregevole patrimonio.

Per la prima volta il FEC, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, partecipa a questa iniziativa, sorta nel 1991, e voluta per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, per sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni; si tratta di un\'occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e identità: un\'opportunità di sviluppo e creatività, nella convinzione che ogni esperienza genera passione e rispetto per ciò che si conosce.


In Italia, per l\'occasione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) organizzerà su tutto il territorio numerose iniziative per valorizzare i contenuti della cultura e del patrimonio italiano, e dando luogo ad una festa con:

apertura di luoghi d\'arte,
presentazione di restauri e di lavori in corso;
percorsi naturalistici e storici;
convegni di approfondimento;
concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche;
iniziative nell\'ambito della didattica;

itinerari gastronomici.


Aderiscono all\'iniziativa: il Ministero degli Affari Esteri (con gli Istituti Italiani di Cultura all\'estero), il Ministero dell\'Istruzione, dell\'Università e della Ricerca, la Protezione Civile, le Regioni, gli Enti Locali fra i quali il Comune di Mondolfo, organizzazioni private, associazioni e, per la prima volta quest\'anno, il Ministero dell\'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e L\'Immigrazione - Fondo Edifici di Culto (FEC). Le Giornate Europee del Patrimonio - che avranno a Mondolfo l\'unica sede FEC in ambito provinciale - avranno anche quest\'anno due partner d\'eccezione: il FAI (Fondo per l\'Ambiente Italiano) e Autostrade per l\'Italia, che contribuiranno ad accrescere l\'offerta culturale, con la scelta di oltre 250 beni monumentali situati in prossimità della rete autostradale, quale quello di Mondolfo.


A Mondolfo, nelle giornate di sabato e domenica sono previste visite guidate gratuite al Complesso Monumentale di S.Agostino - a cura della locale sede dell\'Archeoclub d\'Italia - con orario 9-12; 16-19. Grande appuntamento nella mattina di domenica 28 quando, alle ore 10,30, ci sarà la celebrazione solenne della S.Messa officiata dal Rettore Don Aldo Piergiovanni, alla presenza del Sig. Prefetto di Pesaro-Urbino Dr. Alessio GIUFFRIDA e delle Autorità, a cui seguirà (immediatamente dopo) un concerto da parte del Conservatorio \"G.Rossini\" di Pesaro.

Informazioni: www.beniculturali.it www.comune.mondolfo.pu.it o Comune di Mondolfo tel. 0721.9391.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 settembre 2008 - 879 letture