SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
articolo

Da oggi alla Rocca la Fiera della Sostenibilità

58' di lettura
929

fiera sostenibilità fano

\"Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni\".

Sarà tutta dedicata al tema della sostenibilità la fiera giunta quest\'anno alla III edizione. Fino a domenica alla Rocca Malatestiana saranno presenti stand, laboratori, iniziative culturali, associazioni, prodotti artigianali, alimenti bio e a Km 0, volontariato, economia solidale e tanti altri soggetti che che con esempi concreti daranno sostanza a questo concetto complesso e semplice allo stesso tempo.



La prima giornata delle fiera, che coinvolgerà le associazioni ambientaliste ed ecologiste della zona, è tutta dedicata all\'alimentazione. Si partirà questa sera alle 19,30 con un aperitivo biologico e la presentazione del libro di Andrea Segrè \"Elogio allo spreco\". A seguire il convegno \"Mangiare sano, sprecare poco, spendere meno\" con le esperienze di filiera corta e solidarietà alimentare. Sabato si affronterà invece il tema dell\'acqua e dei consumi con la conferenza \"Acqua, energia e rifiuti: affari o servizi?\" alle ore 17,30. Il concerto a pianoforte di Mario Mariani e la proiezione del film \"Il vento fa il suo giro\" chiuderanno la giornata.

Speciale iniziativa quella di domenica: l\'appuntamento è all\'alba quando al Molo del Lido si \"saluterà il sole\" con una seduta di Yoga aperta a tutti. Il convegno \"Una nuova sobrietà, per abitare la terra\" e lo spettacolo teatrale per bambini \"Parapiri\" chiuderanno la giornata.





Per tutta la durata della fiera saranno presenti laboratori di ogni tipo: si potrà creare con la lana cotta, con la pasta, dedicarsi allo yoga e alla danza, con esperti pronti a soddisfare la curiosità di adulti e bambini. L\'apertura degli stand espositivi è prevista dalle 16,00 alle 24,00 mentre il programma completo e consultabile sul sito www.resmarche.it.



fiera sostenibilità fano

Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 settembre 2008 - 929 letture