SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA

comunicato stampa
Fiera di Fano: polemiche per la drastisca riduzione

2' di lettura
916

fano
Sono trascorsi ormai nove mesi dall’improvvida decisione della Giunta di centro-destra di dimezzare la durata della Fiera dell’Antiquariato fanese.

Per nulla convinti delle ragioni – si disse “provvisorie” - di allora, ci chiediamo ancora: perché si insiste a mutilare una bella iniziativa che ha ormai trent’anni di vita? Ameremmo che si esprimessero in proposito anche le associazioni dei dettaglianti. Riepiloghiamo: 1) sbagliato ridurla alla sola domenica; 2) sbagliato scinderla in due parti distanti tra loro; 3) sbagliata la collocazione in Piazza Andrea Costa, indisponibile il sabato; 4) sbagliato collocare espositori all’interno del mercato al minuto del pesce; 5) giusto togliere gli espositori dai giardini di Piazza Amiani.


Si faranno i lavori di sistemazione di Piazza Andrea Costa, non disponibile almeno fino alla fine di ottobre sempre che le opere si concludano in due mesi. Ci chiediamo a questo punto: nel nostro ampio e bel centro storico, non c’erano proprio altre soluzioni per mantenere la preziosa durata di due giorni? Non è che l’intendimento vero fosse quello di ampliare l’area di sosta automobilistica a pagamento, come si è fatto in Piazza Avveduti e Via Avveduti, dove prima c’era parcheggio libero ed a sosta oraria? Vogliamo sperare di no. E allora, a questa Giunta, propensa a fregiarsi inutilmente di decisionismo ed attivismo, si richiede proprio adesso uno sforzo di fantasia: i due giorni di durata della Fiera, nell’attuale situazione, e senza toccare le aree delle bancarelle del mercato del sabato, sono possibili nel centro storico.


Per fare un esempio, ma solo un esempio, basterebbe utilizzare meglio l’ampio quadrilatero che esiste fra le vie XXIV maggio, Nolfi, Arco d’Augusto e Corso Matteotti, potendo sfruttare tutta l’area del complesso delle Benedettine, il bel loggiato di S. Agostino, l’ex Caserma Montevecchio, anche le vie Ceccarini, Vitruvio, De Amicis e la Piazza Avveduti, disponibile del tutto da Novembre. Si avrebbe cosi continuità e compattezza dell’area espositiva, libera per due o più giorni all’occorrenza. Il resto ( Pincio, ecc.) non ha problemi per due giorni. Coraggio, decidete, non fate come per il traffico caotico e selvaggio nel centro storico! Il commercio, i locali pubblici, il turismo annuale ne beneficerebbero.



fano