SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Terza edizione della Fiera della Sostenibilità

2' di lettura
1054

fiera sostenibilità fano
A Fano, alla Rocca Malatestiana, la Fiera della Sostenibilità dal 5 a 7 settembre.

La prima definizione di sviluppo sostenibile la dobbiamo al cosiddetto Rapporto Brundtland del 1987: “Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”. Successivamente, nel 1991, la World Conservation Union delle Nazioni Unite precisa il concetto definendo lo sviluppo sostenibile come “Un miglioramento della qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto, dai quali essa dipende”.


Oggi, esponenti del movimento della “decrescita felice” come Serge Latouche e Maurizio Pallante, mettono in discussione la teoria dello sviluppo sostenibile perché è una contraddizione nei termini: fino a quando lo sviluppo si fonda sul consumo di risorse non rinnovabili (materie prime, acqua, aria, suolo, foreste...) non ci può essere sostenibilità.



Certo è che il termine “sostenibile” (e le sue varianti) è usato e abusato spesso per nascondere e giustificare politiche ed interventi che hanno ben altro significato, dannosi per l’eco-sistema e per gli esseri viventi, incluso l’uomo. Con la Fiera della Sostenibilità ci si pone l\'obiettivo di dare spazio e corpo ad una interpretazione autentica del concetto di sostenibilità, premesso che la strada da fare ancora è tanta e le emergenze ambientali sono sempre più gravi ed impellenti.


Ogni stand ed ogni iniziativa culturale della Fiera, in definitiva, intendono presentare persone che fanno bene al pianeta e suggerire esperienze, prodotti, servizi ed idee che, se adottati innanzi tutto da singoli cittadini e poi replicati su vasta scala, possono realmente trasformare la storia, migliorare la situazione ambientale e quella sociale, connettere strettamente il ben-vivere individuale a quello collettivo.





fiera sostenibilità fano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 26 agosto 2008 - 1054 letture