SEI IN > VIVERE FANO > SPORT
articolo

Tennis: Alice Moroni vincitrice del torneo ITF di Pesaro

3' di lettura
2501

alice moroni

Alice Moroni è stata incoronata vincitrice del torneo ITF di Pesaro disputatosi la scorsa settimana nei campi da tennis del circolo cittadino.

Con un montepremi di 10mila dollari e ben 25 italiane nel tabellone principale, il torneo ha visto scendere in campo alcune delle giocatrici nazionali ed internazionali già nelle classifiche WTA. Tra queste, la testa di serie numero uno del torneo Lisa Sabino (360 della classifica mondiale) che dopo un agevole primo turno contro l\'argentina Corbalan, ha dovuto lottare contro Anastasia Grymalaska, che a dispetto del cognome è italianissima. Dopo aver perso il primo set 2-6, Lisa Sabino è dovuta arrivare al settimo game per aggiudicarsi gli altri due set 7-5. 7-5. Molto più agevoli invece gli altri due incontri contro la testa di serie numero 6 Disderi Silvia (battuta 6-4, 6-2) e contro Trevisan Martina, proveniente dalle qualificazioni.

Più lottato e sudato invece il cammino della vincitrice del torneo, Alice Moroni (503 del ranking mondiale) che nel secondo turno ha instaurato una vera e propria maratona da fondo campo contro la qualificata Burnett Nastassja. Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 4-6, Alice si è dovuta rimboccare le maniche e ha strappato il secondo set alla Burnett dopo un estenuante tie-break vinto con il punteggio di 7-5. Stessa storia nel terzo e decisivo set che vede vincere il punto decisivo la Moroni e aggiudicarsi la partita con il punteggio di 8-6. Il match dei quarti di finali contro la numero otto del tabellone principale, Zucchini Agnese, riserva un\'altra lotta per Alice Moroni. Dopo aver vinto il primo set (6-3), Alice si fa sorprendere nel secondo lasciandolo all\'avversaria con il punteggio di 3-6. Il terzo e decisivo set invece scivola via veloce a favore della numero 4 del tabellone principale, regalandole un\'agevole semifinale (6-3, 6-2) contro la slovacca Pliskova Kristyna vincitrice a sorpresa nel primo della super favorita Chieppa Stefania, numero due del tabellone e 459 del mondo.

Da segnalare il tour de force richiesto alle atlete il giorno degli ottvai di finali (il 15 agosto) a causa del maltempo che ha costretto gli organizzatori del torneo a sospendere tutti i match in programma. Per recuperare la giornata persa, le atlete sono scese in campo la mattina presto e hanno poi disputato nel pomeriggio i rispettivi quarti di finale. Senza contare che molte della atlete, come la finalista Sabino, disputavano anche il torneo di doppio.

La finale si è disputata poi nel tardo pomeriggio di domenica davanti ad un pubblico assai numeroso e caloroso. Alice Moroni si è aggiudicata con molta facilità il primo set con il punteggio, forse anche troppo duro, di 6-1. La Sabino, anche a causa della stanchezza accumulata nei giorni precedenti per il suo doppio impegno anche nel torneo di doppio - di cui è risultata vincitrice - non ha saputo reagire e ha così perso anche il secondo set per 6-3.

Un torneo quello di Pesaro che ogni anno regala agli appassionati di tennis ottimi incontri e giocatrici sempre più forti.



alice moroni

Questo è un articolo pubblicato il 19-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 agosto 2008 - 2501 letture