SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Urbania: dedicato a Uguccioni il Gran Concerto Lirico

2' di lettura
1409

Franco Uguccioni
Sarà intitolato a Franco Uguccioni il Gran Concerto Lirico di Ferragosto, lo hanno deciso Pro Loco e Comune di Urbania. La cerimonia ufficiale avrà luogo al termine del \'concertone\', così chiamato da sempre, previsto il 14 agosto al Teatro Bramante di Urbania. Doppia ricorrenza per la serata di bel canto, che quest\'anno compie il 50° dalla nascita.

Il Gran concerto lirico di ferragosto è stato ideato, sostenuto e fortemente voluto da Franco Uguccioni, già presidente della locale Pro Loco, scomparso l\'anno scorso proprio nel mese di agosto. Così, a circa un anno dalla morte, Urbania vuole ricordare Uguccioni: pionieri delle Associazioni Pro Loco, per questo ha rivestito diverse cariche da quella di consigliere regionale dell\'Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d\'Italia) a presidente dell\'Unpli della Provincia di Pesaro e Urbino, delegato più volte ai consigli nazionali del sodalizio. A Urbania ha guidato per oltre 30 anni la locale Pro Loco. Della sua amata Casteldurante ne ha fatto conoscere peculiarità e bellezze attraverso una serie infinita di manifestazioni, tra tutte la storica Befana di Urbania, il Gran concerto Lirico di Ferragosto che il proprio quest\'anno compierà 50 anni di vita.


\'Uguccioni è sempre stato una delle anime pulsanti della nostra cittadina -ricorda il sindaco Luca Bellocchi- ma chiunque lo ricorderà per un impegno più ampio: rivolto all\'intero territorio provinciale e regionale. Impegnato nel sociale in più fronti: dal calcio, dove giocava, allenava e faceva parte dei quadri dirigenti negli anni in cui le locali società calcistiche rivestivano un ruolo fondamentale per la crescita e la formazione sportiva e sociale dei ragazzi. Impegnato sul fronte artistico con la gestione del Teatro Bramante di Urbania dove seguiva le varie stagioni, componente del Gau (gruppo amatoriale urbaniese) sodalizio urbaniese di recitazione e teatro amatoriale, ma anche componente di altre associazioni del territorio operanti sulla cultura. Impegnato anche nella vita politica a livello provinciale nelle fila della Democrazia Cristiana, fino ad essere candidato alla Camera. Ha rivestito la carica di consigliere comunale nell\'amministrazione di Urbania\'.


Franco Uguccioni è stato il pioniere di diversi eventi marchigiani: negli anni \'80 \'90 è stato il primo a portare in tournee nelle Marche i gruppi folcloristici della diverse nazionalità dell\'ex Urss, come protagonista delle stagioni liriche nei diversi comuni della regione Marche che hanno visto protagonisti gli allieve dei più prestigiosi istituti di opera lirica americani. L\'appuntamento con il 50° Gran Concerto Lirico di ferragosto è per giovedì 14 agosto dalle 21.15 al Teatro Bramante di Urbania. La prevendita biglietti partirà domani martedì 12 agosto dalle 17.30 al botteghino del Teatro di Urbania. Infolinee: 0722.313140



Franco Uguccioni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 agosto 2008 - 1409 letture