SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Saltara: agosto sotto le stelle al Museo del Balì

2' di lettura
929

stelle
Agosto sotto le stelle al museo del Balì di Saltara. Seguendo un’abitudine ormai consolidata, il museo si appresta a organizzare gli eventi del mese più astronomico dell’anno.

Oltre all’apertura quotidiana serale (da martedì a sabato ore 18.30 - 23; domenica e ferragosto 16 - 23), l’estate del museo si presenta cadenzata da alcuni eventi piacevoli per tutti, per i quali non serve la prenotazione. Il 10 e 12 agosto è prevista l’iniziativa “Cadono le stelle, volano i desideri”: fino alle 3 di mattina l\'intero parco della villa del museo si trasformerà in un unico osservatorio all\'aperto per l\'osservazione delle lacrime di San Lorenzo, lo sciame di stelle cadenti più amato dal pubblico di ogni età.


Queste le attività previste: il cielo al telescopio (osservazione a ciclo continuo diretta e proiettata su schermo degli oggetti più belli del cielo estivo); il cielo a portata di laser (postazioni esterne per riconoscimento costellazioni nel cielo reale); DocuScienza (proiezioni filmati a tema astronomico); il planetario delle stelle cadenti (spettacolo al planetario dedicato allo sciame delle perseidi); la scienza in cortile (show dimostrativo sulla scienza della vita quotidiana); stelle di carta (attività dedicate ai più piccoli in compagnia dei genitori). Il 16 agosto sarà la volta di “Eclissi di Luna”: durante la normale apertura estiva del museo (18.30 – 23) si organizzerà una serata interamente dedicata al nostro satellite naturale, in occasione dell\'eclisse parziale di Luna.


A partire dalle 21 si inizierà a osservare il fenomeno, sia su un maxi schermo che direttamente ai telescopi. Oltre all\'osservazione dell’eclissi, sono previsti anche uno spettacolo al planetario e alcuni momenti di approfondimento che verranno ripetuti a intervalli regolari. Il costo del biglietto è di 8 euro per adulti e di 2 euro per bambini e ragazzi sotto i 12 anni. Sconto speciale: partecipando a una delle due serate sulle stelle cadenti, il biglietto per l’eclissi di Luna costa la metà (4 €).


Per maggiori informazioni telefonare allo 0721 892390 in orari di ufficio (9.30 – 12.30) oppure mandare una mail a ufficiostampa@museodelbali.org.



stelle

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 agosto 2008 - 929 letture