SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

Pesaro: afflusso record per Gioellli& Diamanti, 3mila i visitatori

1' di lettura
918

In esposizione il meglio dell’arte orafa artigiana. Tra i duecento pezzi anche collier e bracciali per un capitale assicurato di 1milione di euro

Grande successo per la mostra Gioielli & Diamanti la raffinata esposizione dell’arte orafa artigiana delle Marche che ha chiuso i battenti nella Sala Laurana di Palazzo Ducale. In 10 giorni sono stati più di 3.000 i visitatori (con una netta prevalenza di visitatrici), che hanno affollato la sfavillante mostra organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino e dal Consorzio Art for Job. Tra loro anche numerosi turisti stranieri, che hanno potuto ammirare l’abilità dei maestri artigiani dell’arte orafa.


Sguardi curiosi, sugli oltre 200 oggetti esposti con pezzi che superavano i 50mila euro di valore per un capitale assicurato di quasi un milione di euro. In molti casi prodotti unici lavorati con diverse tecniche in cui gli orafi della nostra regione sono diventati famosi in tutto il mondo ed esposti al Salone Cipriani della Rainbow room del Rockfeller center di New York, al Musèe L’Oragerie a Bruxelles, alla Bibliotèque Nationale de Paris, al Boca Raton di Miami, Los Angeles e a Dubai. Collier, bracciali, anelli, orecchini, spille, ciondoli: pezzi unici di alta classe eseguiti nelle diverse tecniche: dalla fusione a cera persa alla lastra e filo; dal cesello e sbalzo all’anticlastico; dalla fusione a osso di seppia alla filigrana.


Nei prossimi mesi sarà inviato un catalogo completo della mostra a tutti i visitatori che hanno compilato l’apposita scheda.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 agosto 2008 - 918 letture