SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Testi e Tasti Fano Festival: Report Marco Paolini al via

2' di lettura
1102

Testi e Tasti Fano Festival: REPORT MARCO PAOLINI  si inaugura  sabato 2 Agosto alle 17.00 al Teatro della Fortuna (Sala Verdi) con una giornata che presenta una tovola rotonda, una video-intervista, una clip del film di Pasolini e una toccante testimonianza di marco Paolini registrata in occasione dela consegna del titolo Accademico Honoris Causa a Macerata nel 2006. 
Il titolo del convegno \"Spettacolo informazione: verità finzione?\", offrirà a giornalisti ed esperti di comunicazione la possibilità di interrogarsi sui modi in cui lo spettacolo si nutre dell\'informazione, della cronaca; e dall\'altro esso stesso diventi esempio di una commistione fra realtà e \"reality\" in cui non si distingue più ciò che è davvero accaduto da ciò che è frutto di fantasia.

Dopo il saluto del Sindaco di Fano Stefano Aguzzi., l\'iniziativa condotta dal prof. Massimo Puliani, si articolerà con gli interventi di Mario Dondero (reporter fotografo di fama mondiale), Franco Cordelli (scrittore e critico teatrale, fra le firme più prestigiose del \"Corriere della Sera\"), Paolo Angeletti (Resto del Carlino), Franco Elisei (Il Messaggero) , Lorenzo Furlani (Corriere Adriatico); Molto atteso è il videointervento di Ilvo Diamanti (sociologo, editorialista de \"Repubblica\"). Nel corso dell\'incontro sarà proiettata una esemplare quanto mai geniale intervista al regista Orson Welles nel set de \"La ricotta\" (1963) di Pier Paolo Pasolini.

Alle ore 19.00 la videodocumentazione della lectio magistralis di Marco Paolini tenutasi all\'Accademia di Belle Arti di Macerata il 22 marzo 2006, dove l\'Attore/Autore del Vajont, del Sergente e de Miserabili, ripercorre le sue tappe artistiche con lucidità e passione, come se fosse una \"storia\" di un suo spettacolo, realizzato in 20 anni di carriera.

Il festival, che prosegue fino al 12 Agosto ,promosso da Centro Teatro Marche in collaborazione con l\'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano. L\'iniziativa è sostenuta da Banca di Credito Cooperativo di Fano, Aset Spa CNA provinciale - Confesercenti Fimcost.



Per informazioni:
centroteatromarche@centroteatro.191.it
www.testietastifanofestival.blogspot.com
;

Tel 334.9447038.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 agosto 2008 - 1102 letture