San Lorenzo in Campo: GiornatAnimata

cinema 3' di lettura 12/06/2008 -
Sabato 14 giugno, dalle ore 9 15 ore no-stop dedicate all’animazione. Laboratori, didattica, cartoni animati, proiezioni, musica, sfilata cosplayer, conferenza, cena giapponese e tanto tanto altro…
Ospiti: Scuola d’Animazione di Urbino, Cosplayer, Bishoonen, GT Group.

Una maratona di ben quindici ore dedicate all’animazione: così sabato si concluderà la seconda edizione della rassegna “CineBo-Il gusto del cinema” organizzata dall’Associazione culturale “Il Paradosso del barbiere”.

Alle ore 9, nella Sala multimediale dell’Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri”, si terrà l’incontro-laboratorio “Cartoon e didattica”. Interverrà Luca Paci, insegnante elementare, Apple Distinguished Educator ed esperto nell\'uso dei cartoni animati a scuola. L’incontro è destinato ad insegnanti ed operatori didattici che lavorano con ragazzi dai 3 ai 14 anni. Verrà illustrato l’uso di “iCartoon: i cartoni animati li faccio da me!”, un software (che ha ricevuto il bollino di qualità Indire col massimo dei voti) con il quale i bambini possono realizzare cartoni animati ad uso didattico.

Nell’Aula Magna della scuola elementare (ore 11.30), si svolgerà l’incontro con Fabio Sandroni autore del libro “Il maestro & Biancaneve”.
Si analizzeranno le potenzialità didattiche di otto fra i più importanti cartoon Disney prodotti fra il 1937 e il 2003.

A seguire “Mangia libri di cibernetica”: degustazione-aperitivo a cura dell’azienda agricola Fiorini di Barchi e della Mieleria di San Lorenzo di Luca Londei, campione d’Italia 2008.

Nel pomeriggio (ore 15.30) ci si sposterà nel prato della Basilica “A giocar su Marte va”: proiezioni di cartoni animati per i più piccoli.
L’Azienda biologica Valentino di San Lorenzo in Campo proporrà “Insalata di matematica”: una gustosa merenda biologica per bambini.

Dalle ore 16, uno degli eventi più attesi: il Cosplay.

Il termine, una contrazione delle parole inglesi costume (\"costume\") e play (\"interpretare/recitare\") indica un fenomeno di costume, nato in Giappone, che consiste nel vestirsi come i personaggi di manga, anime, telefilm, con la particolarità che i costumi sono rigorosamente realizzati a mano dalle persone che li indossano.
CineBo organizza per l’occasione un’esibizione-sfilata non competitiva con iscrizione gratuita (e premi simbolici in palio) allo scopo di diffondere questo movimento culturale divertente e colorato.
L’evento è organizzato in collaborazione con Emeraldas e Angel Hitomi che introdurranno i Cosplayer partecipanti.
Un fotografo professionale immortalerà ogni abito. Ci saranno appositi spazi per cambiarsi. Chi si presenterà in costume avrà forti sconti sulle consumazioni. Disponibilità su richiesta di stanze per sacco a pelo e bus navetta per stazione treni.

Dal pomeriggio aprirà il Boss Robot Bar.

Alle 20.30, in collaborazione con il Sushi Bar Wabisabi di Pesaro, sarà servita una degustazione giapponese. Prenotazione obbligatoria (329.8911786).

La serata proseguirà con un “Incontro Animato”, al quale interverranno il Professor Federico Romani, per l’Istituto Statale d’Arte di Urbino - Scuola d’animazione, che illustrerà il lavoro della scuola presentando qualche spezzone e corti eseguiti dai suoi allievi; e il GT Group - The Ufo Project.
Un gruppo composto da quattro appassionati fan che grazie alla computer grafica stanno realizzando, a livello no-profit, un prequel su GOLDRAKE, un film vero e proprio di venti minuti. Parleranno del loro progetto presentando alcuni spezzoni inediti e dei backstage.

La giornata terminerà con il concerto dei Bishoonen.
Da anni rappresentano una delle band più rappresentative nell’ambito delle cover-band di cartoni animati. Conosciutissimi e amati dagli appassionati di questo mondo. Con particolare attenzione alle sigle degli anni 70/80 i Bishoonen articolano il loro spettacolo anche interagendo con delle proiezioni realizzate da loro stessi.


Ingresso ovunque gratuito

Prenotazioni: Tel. 329.8911786 - ilparadossodelbarbiere@yahoo.it

Organizzazione: Associazione Culturale Il Paradosso del Barbiere
www.ilparadossodelbarbiere.it - ilparadossodelbarbiere@yahoo.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 giugno 2008 - 1157 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, associazione culturale, Il Paradosso del Barbiere, cinebo





logoEV
logoEV