Il Cons. Maiorano presenta un interpellenza sul degrado della caserma Paolini

Giovanni Maiorano 2' di lettura Fano 23/05/2008 - Il consigliere comunale appartenente al gruppo misto di Fano, ha presentato un interpellanza in  riguardo al degrado del monumento dei caduti e alla pulizia dei \"pappi\" delle piante e dei parcheggi per disabili nell\'area della caserma Paolini.

La Caserma Paolini tornata dal 30 giugno 2006 nella disponibilità dei cittadini fanesi, ma anche di coloro che venendo a Fano decidono di usufruire dei parcheggi gratuiti situati all\'interno, dovrebbe in primis ricordare il 94° Reggimento Fanteria, uno dei più antichi reggimenti dell\'esercito del nuovo regno d\'Italia costituito in base alla legge ordinativa del 29 giugno 1882 e che insieme al 93° costituiva la Brigata Messina.


Il 14 maggio era la festa del Reggimento e della città e si svolgeva con il giuramento solenne di fedeltà alla Patria delle nuove reclute, la fanfara in festa, la parata delle compagnie e tanto altro. All\'interno della Caserma Paolini è situato un monumento ai tanti caduti gloriosamente in guerra che giustamente vanno ricordati e rispettati. Il compito di perpetuare questa memoria spetta alle istituzioni politiche e culturali e alle nuove generazioni, perché è importante che i giovani siano consapevoli e coscienti dei sacrifici che la costruzione di questo nostro assetto politico e sociale ha comportato.


E\' constatato che Il monumento ai caduti, che dovrebbe essere un segno della gratitudine e del rispetto dovuto a coloro che hanno immolato la loro vita, come si evince dalle foto allegate, versa invece in uno stato indecoroso con marmi sporchi e anneriti ed è coperto da un ammasso di fogliame e piante secche, fiori avviziti e cadenti. L\'immagine indecorosa in cui versa non fa onore alla cittadinanza e ai tanti forestieri che utilizzano il parcheggio.


E\' rilevato che nella destinazione dell\'area a parcheggio gratuito c\'è una mancanza totale di spazi riservati ai disabili contraddistinti da un\'apposita segnaletica verticale e/o orizzontale. L\'esistenza di parcheggi \"disponibili\" in una città riveste una notevole importanza, in quanto risultano essere di vitale interesse per la piena integrazione sociale del disabile.

da Giovanni Maiorano

Consigliere comunale gruppo misto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 maggio 2008 - 870 letture

In questo articolo si parla di politica, giovanni maiorano, comune di fano, consigliere comunale gruppo misto





logoEV