Pesaro: concerto di beneficenza per i bimbi del Brasile

ali della libertà 2' di lettura Fano 17/05/2008 - Si chiama Ali di libertà il concerto di solidarietà in programma a Pesaro domenica 18 maggio alle 18.00 presso l\'auditorium Franco Corelli dell\'Accademia Internazionale di Canto \"Renata Tebaldi e Mario del Monaco\" in largo Aldo Moro 12.

Il ricavato del concerto - ingresso a offerta - sarà devoluto all\'Associazione \"Amici del Quilombo\" che sostiene le scuole \"Asas de libertade\" di Goias in Brasile. Il progetto di solidarietà nasce circa tre anni fa dall\'amicizia di vecchia data tra una famiglia fanese e Antonella Michelangeli Barreto, un\'italiana di origini marchigiane che vive da molti anni in Brasile dove ha dedicato il suo tempo e le sue energie a insegnare a bambini e a donne a leggere e a scrivere fino alla costituzione del primo nucleo della scuola. Nel frattempo a Fano si è costituita questa associazione che ha coinvolto strutture e persone del territorio a sostegno dell\'attività della Barreto in Brasile - che sarà presente al concerto -.


Protagoniste del pomeriggio di domenica il soprano Fiamma Lauri e la pianista Maria Cristina Carini. In programma Zapateado, El fandango de Candil, Quejas o \"La Maja y el ruiseñor\" e El Pelele, quattro brani di Enrique Granados, compositore e pianista spagnolo di fine Ottocento che fuse la grande tradizione strumentale romantica con il materiale folclorico spagnolo e le Sette canzoni popolari spagnole (El paño moruno, Seguidilla murciana, Asturiana, Jota, Nana, Canción, Polo) di Manuel De Falla, composte nel 1914 e nelle quali è forte la presenza di una Spagna ritratta dal vero e interpretata con linguaggio moderno.


A dar voce a questo suggestivo mondo musicale spagnolo, la fanese Fiamma Lauri, diplomata nel 1988 al conservatorio Rossini di Pesaro. Svolge da anni attività concertistica come solista - esibendosi in concerti di musica contemporanea, da camera e lirici in Italia e all\'estero - e in formazioni corali. Già docente di canto della scuola di recitazione Hamlet International School, attualmente insegna all\'Accademia Tebaldi Del Monaco di Pesaro e tiene vari corsi di canto. Ad accompagnarla al piano Cristina Carini, artista che vanta un bagaglio di esperienze artistiche tra i più ricchi e variegati del panorama pianistico italiano. Solista brillante sin da giovane età, ha suonato tutto il repertorio per violino e pianoforte collaborando con violinisti quali Dora Schwarzberg, Vadim Brodsky, Marco Fornaciari, Aldo Redditi. Ha collaborato con la Schwarzberg e Corrado Romani ai corsi di perfezionamento della Fondazione Romanini di Brescia e dedica largo spazio all\'insegnamento tenendo master classes e seminari pianistici.

Il concerto è presentato da Alfreda Lauri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 maggio 2008 - 1109 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Associazione Amici del Quilombo





logoEV