La scuola mette le ali: l’Aeronautica incontra gli studenti di Fano

Fano Air Show 2' di lettura Fano 17/05/2008 - Scuole medie di Fano pronte al decollo grazie all\'iniziativa \"La scuola mette le ali - L\'Aeronautica incontra gli studenti di Fano\", in programma sabato 17 maggio, dalle 10 alle 12, all\'aeroporto \"E. Omiccioli\" di Fano. Si tratta di una giornata di orientamento all\'aeronautica molto particolare, perché i ragazzi, prossimi ad iniziare il ciclo degli studi superiori, avranno l\'occasione di toccare con mano la realtà dell\'Aeronautica Militare e approfondire le diverse possibilità di carriera offerte dal Corpo.

\"La scuola mette le ali. L\'aeronautica incontra gli studenti di Fano\" permetterà a 600 studenti delle scuole medie di avvicinarsi al mondo del volo. L\'appuntamento è per le ore 10:00 nell\'hangar 3 dell\'aeroporto di Fano dove i ragazzi delle scuole coinvolte nell\'iniziativa\"Padalino\", \"Nuti\" e \"Gandiglio\" avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze dei rappresentanti dell\'Aeronautica Militare, dell\'Aviazione Civile e della ormai mitica pattuglia delle Frecce Tricolori.


Un\'occasione importante in una fase di orientamento: i ragazzi, prossimi a iniziare il ciclo degli studi superiori, potranno toccare con mano la realtà dell\' Aeronautica militare e approfondire le diverse possibilità di carriera offerte dal Corpo. Un\'opportunità anche per vedere in volo la pattuglia acrobatica fanese YakItalia che effettuerà delle evoluzioni sul cielo dell\'aeroporto. Previsto dal progetto, patrocinato dall\'Assessorato alle Politiche Giovanili, anche un concorso che invita gli studenti a svolgere un breve testo sul tema \"Immagina di volare: racconta le tue emozioni\". L\'elaborato migliore, scelto da una giuria di giornalisti e piloti, permetterà all\'autore di volare a bordo dei quattro aerei della pattuglia YakItalia.


Sabato sono previsti interventi di:
Mirco Carloni Assessore Politiche Giovanili Comune di Fano
Riccardo Perrone Direttore aeroportuale Enac Ancona- Falconara, Pescara, Perugia
Massimo Stigi Ten. Col. Capo URP del 5° reparto dello Stato Maggiore dell\'Aeronautica Militare
Verner Rosati Capitano dell\'Aeronautica Militare SAR Soccorso
Davide Picchi Pilota VDS (Volo diporto sportivo) e Resp. Protezione Civile
Antonio Rossetti Presidente Avio Club Fano
Ugo Diana Presidente Club 107 Frecce Tricolori
Pietro Daghetti Ex Pilota Militare - Comandante Alitalia - Istruttore Flying Work










Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 maggio 2008 - 1612 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, Fano Air Show





logoEV