La Nuit des Musèes samedì 17 mai 2008: Cromia e Polifonia a Palazzo

1' di lettura Fano 16/05/2008 - Questa è la terza edizione de “La notte dei musei“: sabato 17 maggio 2008, vedrà la sinergia di circa 2000 musei di una quarantina di paesi europei a dar vita ad una grande notte bianca europea, sotto il coordinamento generale della Direction des musées de France - Mission de la communication di Parigi. 


Il successo delle precedenti edizioni è di auspicio per una felice riuscita dell\'edizione di quest\'anno, che vedrà protagonisti le opere del Palazzo civico Malatestiano e il Coro Polifonico Malatestiano.


La corale fanese quest\'anno compie il suo 40° anno di ininterrotta attività e si esibirà nelle varie sale del Museo , proponendo musiche di polifonia classica attinenti i periodi storici rappresentati nei vari ambienti museali,spaziando dalla musica classica a quella di carattere più leggere e popolare. Gli interventi si svilupperanno nell\'arco di tuttala serata e le musiche che verrano proposte renderanno più suggestiva la manifestazione,alternandosi con movimenti di fasci e proiezioni di luci.



Nel contempo saranno proiettate, su schermo gigante posizionato all\'interno della corte, alcune immagini dei più significativi reperti archeologici, di dipinti, monete e ceramiche esposti nelle sale.

Le immagini saranno accompagnate da brevi testi.



Come consuetudine tutte le sale espositive saranno aperte gratuitamente ai visitatori. In particolare sarà un\' occasione per visitare la mostra “MAIOLIKA” allestita nel salone nobile, dove alle 22.30 si terrà una breve visita guidata ad opera dei curatori. Serata ricca di eventi piacevoli e suggestivi, aperta a tutti coloro che amano le belle cose e la nostra città.



Il Patrocinio del Consiglio d\'Europa e il collegamento con la “Journeè internationale des musée dell\'ICOM, consolidano la dimensione europea della celebrazione. Il Palazzo Malatestiano rimarrà aperto dalle ore 21 alle ore 1 del mattino, ad ingresso libero.





Questo è un articolo pubblicato il 16-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 maggio 2008 - 868 letture

In questo articolo si parla di fano, comune di fano, musei





logoEV