Montefeltro: terza tappa della rassegna itinerante di letteratura del \'900

montefeltro 1' di lettura Fano 06/05/2008 - Tra la \"Noia\" di Moravia e i \"Ragazzi di vita\" di Pasolini. Letture e commenti oggi martedì 6 maggio alle 21 nella sala Consiliare del Comune di Lunano per l\'incontro \"In cerca del reale: narratori di un nuovo presente\".

È la terza tappa della rassegna \"Scrittori e realtà\", gli \"Incontri di letture itineranti\" per un \"Viaggio nella letteratura del Novecento\", organizzata dai Comuni di Belforte all\'Isauro, Piandimeleto, Lunano e Macerata Feltria in collaborazione con l\'assessorato alle attività culturali della Provincia, il Liceo scientifico di Sassocorvaro e gli istituti superiori del Montefeltro. Per un pubblico di studenti (gli incontri valgono come credito formativo) ma anche di appassionati lettori.


«Dopo Vittorini e Pavese, quindi Gadda e Calvino, protagonisti della tappa di Lunano sono Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini - spiega la curatrice della rassegna Eleonora Betti - due scrittori che hanno saputo interpretare sulla pagina scritta (e non solo) alcune delle problematiche tipiche della società e dell\'uomo contemporaneo, come l\'alienazione, la noia esistenziale, il conformismo e l\'omologazione. L\'idea di fondo che anima gli incontri è quella di proporre una riflessione sul nostro presente attraverso la lettura di alcuni brani tratti da scrittori della letteratura italiana recente che hanno saputo rivolgere uno sguardo critico alla realtà, alla società e all\'uomo moderno».


Atteso ospite della serata il poeta Gianni D\'Elia. La rassegna si chiude martedì 13 maggio alle 21 a Macerata Feltria (sala del Consiglio comunale) con \"Letteratura e comunicazione di massa: rapidità, visibilità, molteplicità\", un percorso che va dalle \"Lezioni americane\" di Italo Calvino ai giorni nostri. È previsto l\'intervento dell\'assessore alle attività culturali della Provincia Simonetta Romagna.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 maggio 2008 - 900 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, montefeltro, Provincia di Pesaro ed Urbino