Pesaro: presentazione de Le tredici vite di Costanza Monti Perticari

libri 1' di lettura Fano 03/05/2008 -

Mercoledì 7 maggio 2008 alle ore 18,00 nell\'auditorium di palazzo Montani Antaldi (piazza Antaldi, 2 - 61100 Pesaro PU), la prof.ssa Lucia Tancredi (univ. di Macerata) presenta il volume di Silvia Cecchi \"Le tredici vite di Costanza Monti Perticari\", edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.




Il volume studia in maniera originale la personalità di Costanza Monti, moglie di Giulio Perticari, proponendo momenti interpretativi diversi della stessa persona, che viene ripensata con angolature e approcci diversi (sintonia e distonia con i tempi in cui visse, intelligenza e sentimento, follia e saggezza, ecc.). Costanza ben si presta a questo assunto per i molti talenti che ebbe, per la notevole cultura, per la complessità tormentata della sua coscienza (testimoniata da lettere e taccuini privati), per la collocazione in un notevole milieu letterario, forse il più importante del suo tempo, e anche per la infelicità - sopportata con coraggio - in cui trascorse gran parte della sua esistenza.


Sono previsti gli interventi di Giuliano Lucarini, sindaco di San Costanzo; di Gianfranco Sabbatini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, di Fabio Tombari, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e degli storici Alberto Berardi e Riccardo Paolo Uguccioni. La cittadinanza è invitata.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 maggio 2008 - 878 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, Fondazione Carifano





logoEV