Mondolfo: Marotta, chiudere al traffico Piazza Kennedy?

Comune di Mondolfo 2' di lettura 01/05/2008 - Sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione di Piazza Kennedy che l\'Amministrazione comunale ha deciso di inaugurare il prossimo 24 maggio 2008.

Una data importante che permetterà alla cittadina balneare di riappropriarsi della Piazza principale sul cui utilizzo non mancano già da ora diversità di pensiero. Certo è che la sua fruibilità ufficiale \"cade\" anche in prossimità dell\'inizio della stagione estiva, consentendo dunque in questa fase di prendere decisioni legate all\'aspetto puramente turistico della zona.


Certo è che stando alle segnalazioni giunte da operatori del settore, commercianti ed anche cittadini, sembrano essere di gran lunga coloro che chiedono al sindaco e alla Giunta di optare , almeno in questa fase estiva, per una pedonalizzazione dell\'area.


Richiesta che l\'Amministrazione comunale sta vagliando a tal punto di voler organizzare un incontro pubblico dove poter reperire le reali intenzioni di chi non solo vive nella piazza ma soprattutto di coloro che ci lavorano.


\"Sarebbe un modo democratico - ha commentato il sindaco Pietro Cavallo - per capire cosa vogliono i cittadini ed anche gli operatori commerciali. Certo pedonalizzare Piazza Kennedy per questa prima estate potrebbe rappresentare un banco di prova, insomma una fase sperimentale per capire e vedere come le esigenze della città e degli operatori si sposano con quella dei turisti\".


Anche perché, come è possibile notare dai lavori di sistemazione eseguiti sull\'area, la Piazza si consente soluzioni diverse: sia a raccogliere la volontà di renderla carrabile, sia a quella di pedonalizzarla durante il periodo estivo.


Per quest\'ultima possibilità intanto si stanno anche studiando soluzioni di parcheggi alternativi che farebbero da corollario alla piazza e che consentirebbero, ad esempio attraverso soste ad ore, di poter parcheggiare ai confini e dunque raggiungere per esigenze personali i diversi esercizi commerciali: insomma un mordi e fuggi senza per questo isolare le attività.


\"Ci rendiamo perfettamente conto - prosegue il sindaco Pietro Cavallo - che la piazza se utilizzata nel modo giusto può rappresentare la possibilità di aprire un nuovo capitolo per la zona centrale di Marotta: bisogna però essere in grado di verificare se la pedonalizzazione può effettivamente servire a rivitalizzare l\'intera zona, o se invece è necessario magari pedonalizzare ad esempio dalle 19.30 di sera o se invece lasciarla carrabile , pur sapendo che i parcheggi a disposizione durante il periodo estivo sarebbero minori dal momento che le attività commerciali ci sta segnalando le necessità di avere l\'occupazione di alcuni spazi di suolo pubblico\".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 maggio 2008 - 1522 letture

In questo articolo si parla di mondolfo, politica, comune di mondolfo


Pierpavl

per me la decisión l\'ha da pià \'l comune senza tant madònn. Si metti a confrónt l\'opinion dla gènt e di turisti, sai da subt che non coincidn sa quéll di botgant e perdi sól che \'l tèmp. Per me la soluzión più giusta è quella d\'lascià la piazza chiusa al tràffic ma contemporaneamènt arcavà calc parchégg\' a temp ai màrgin\' dla piazza stessa per consenti ma i avèntór d\' gi a fa la spesa da i botgant e i bancarlàr dla piazza.

lolo

la piazza è bella e deve diventare isola pedonale,deve essere un punto di ritrovo visto che a marotta non c\'è e non esiste una piazza

ABITANTE DELLA PIAZZA

DAL MOMENTO CHE SI E\' ORAMAI DECISO DI APRIRLA AL TRANSITO DEI VEICOLI CERCHEREI DI PORTARE L\'ATT. SU ALTRI TEMI NON PRESI IN CONSIDERAZIONE DURANTE LA RIUNIONE TENUTASI NELLA SALA ARCOBALENO:<br />
1:LO STOP POSTO A FIANCO DELLA PIAZZA VERSANTE FERROVIA NON VIENE MAI RISPETTATO CON LA CONSEGUENZA DEL PERICOLO DI ESSERE REGOLARMENTE INVESTITI SULLE STRISCE PEDONALI CHE DISTANO A CIRCA 10/12METRI;<br />
2:DURANTE IL POMERIGGIO SISTEMATICAMENTE UNA COMPAGNIA DI RAGAZZI GIOCA INDISTURBATA A CALCIO SCAMBIANDO LA PIAZZA PER UN CAMPO DA CALCIO,DITEMI VOI SE E\'IL POSTO ADATTO!!!!!<br />
3:DURANTE LA NOTTE SONO STATI COMPIUTI ATTI DI VANDALISMO SULLE PALME<br />
PER EVITARE SPIACEVOLI INCONVENIENTI PROPORREI LA MESSA IN FUNZIONE DI 1/2 TELECAMERE COME DETERRENTI.GRAZIE