Rassegna lirica torelliana, il debutto di Cherubino

3' di lettura Fano 29/04/2008 - Martedì 29 aprile alle 17.00 nel Foyer del Teatro della Fortuna incontro di preparazione e guida alla visione dello spettacolo Cherubino o una folle giornata nuova produzione del Teatro Stabile delle Marche e della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano.

Il regista Fabrizio Bartolucci, il direttore del Tetro Stabile delle Marche, Raimondo Arcolai, e il sovrintendente della Fondazione Teatro della Fortuna, Simone Brunetti, introdurranno al pubblico lo spettacolo inserito nel cartellone della Rassegna Lirica Torelliana 2008, la stagione musicale del teatro di Fano, che andrà in scena alle 21.00 di mercoledì 30 aprile.


Lo spettacolo fa parte di \"Progetto all\'Opera\", iniziativa della sezione Teatro Ragazzi dello Stabile marchigiano e, prima della serata del 30, avrà tre matinée dedicate alle scuole il 28, 29 e 30 aprile.


Cherubino o una folle giornata liberamente tratto da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte è un\'ideazione di Fabrizio Bartolucci - anche regista e autore del progetto scenico video - con la collaborazione di Sandro Fabiani. Sul palco Giulia Bellucci e Sandro Fabiani con la partecipazione di Ferruccio Finetti, basso baritono, Daniele Rossi, pianoforte, e il coro di voci bianche Incanto Malatestiano diretto da Francesco Santini.


Lo spettacolo è quindi il prodotto di una collaborazione tra realtà teatrali regionali che ha coinvolto anche le scuole di Fano dalle quali provengono i 24 giovanissimi che formano il coro di voci bianche. L\'iniziativa ha permesso quindi al teatro di entrare nelle classi coinvolgendo ragazzi e insegnanti in un progetto che mette al centro una delle più straordinarie partiture mozartiane.


Hanno partecipato alunni delle elementari, delle medie e delle scuole superiori appartenenti a ben cinque istituti scolastici locali: l\'istituto superiore \"G. Nolfi\", la scuola elementare \"Corridoni\", gli istituti comprensivi \"Giò Pomodoro\", \"Maestre Pie Venerini\" di Fano e l\'istituto comprensivo \"Leopardi\" di Calcinelli-Saltara.


Cherubino o una folle giornata è un vero e proprio teatro d\'attore con musica dal vivo e uso di immagini video. Le vicende de Le nozze di Figaro vengono qui narrate attraverso lo sguardo sbarazzino del giovane paggio Cherubino che muove il racconto ed evoca personaggi e situazioni con un gioco scenico visionario e divertito in un attraversamento libero e creativo dell\'immaginario dell\'opera.


Ad interpretare il personaggio è un doppio formato da un ragazzo e una ragazza - un po\' un angioletto, un po\' piccolo diavolo - che dà vita alla \"folle giornata\" delle nozze di Figaro, muovendo personaggi, cantanti e musici in un continuo gioco di travestimenti e colpi di scena.


In uno spazio \'sospeso e leggero\' la vicenda scenica si muove come un palloncino che galleggia nell\'aria sempre sul punto di volare via libero nel cielo o di scoppiare all\'improvviso. Ed è Mozart a farlo volare con la sublime armonia della sua musica.

Biglietti. Posto unico euro 8,00. Info. Botteghino, piazza XX Settembre 61032 Fano, Tel. 0721.800750 fax 0721.827443, botteghino.teatro@comune.fano.ps.it, www.teatrodellafortuna.it.


Apertura: dal lunedì al sabato esclusi i festivi 17.00 - 19.00 | Il sabato e il mercoledì anche 10.00 - 12.00 | Nei giorni di spettacolo 10.00 - 12.00 e dalle 17.00 in poi. Vendita online: TICKETONE, info 02.392261, www.ticketone.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 aprile 2008 - 1058 letture

In questo articolo si parla di