Consiglio comunale: l\'opposizione lascia l\'aula e attacca il sindaco

consiglio comunale Fano 1' di lettura Fano 23/04/2008 - Clima rovente nel consiglio comunale di martedì. Ad accendere la miccia della tensione un\'interpellanza presentata dal capogruppo del Partito Democratico Luca Stefanelli.

Nel rispondere all\'interrogazione - che aveva per argomento le manifestazioni culturali a Fano - il sindaco Aguzzi rimprovera Stefanelli di scarsa attenzione e poco rispetto nei suoi confronti. \"Stefanelli, da come lei si sta distraendo - ha detto il primo cittadino - si capisce quanto poco rispetto abbia verso di me e verso l\'argomento che sto cercando di illustrare\".

Stizzito, Aguzzi si siede e rinuncia a proseguire nell\'argomentazione.

Stefanelli prende la parola, il sindaco riceve una telefonata e gira le spalle al consigliere del Pd per l\'intera durata dell\'intervento.


Immediate si levano le contestazioni dai banchi dell\'opposizione, con la consigliera del Pd Rosetta Fulvi e lo stesso Stefanelli che incalzano Fabrizio Neumann, vicepresidente del consiglio comunale: \"Non si può andare avanti in queste condizioni: Aguzzi ci manca di rispetto, il suo comportamento è inaccettabile e ha offeso l\'aula del consiglio comunale\", ha sottolineato la Fulvi.


Neumann prova a riportare la calma ma ormai il clima è compromesso. Dopo una breve consultazione, alcuni rappresentanti della minoranza lasciano polemicamente l\'aula: Luca Stefanelli, Rosetta Fulvi, Massimo Seri (Partito Socialista) e Carlo De Marchi (Bene Comune), che però rientrerà poco dopo.


Il consiglio comunale è poi proseguito regolarmente, con l\'approvazione a maggioranza (nessun voto contrario) della mozione presentata da Aguzzi per risolvere l\'impasse al tribunale di Fano, sede distaccata di Pesaro: via libera al progetto di destinare una parte dell\'ex caserma Paolini agli uffici del tribunale fanese, attualmente costretto ad operare in condizioni estremamente precarie.











Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 aprile 2008 - 822 letture

In questo articolo si parla di politica, Jacopo Zuccari, consiglio comunale fano





logoEV