Visite guidate gratuite al Museo Civico

Comune di Fano| 2' di lettura Fano 22/04/2008 - Il Museo Civico, a partire dal 2006, ha intrapreso una proficua collaborazione con la locale Associazione Pro Loco, organizzando un programma di visite guidate gratuite, che si svolge ogni secondo fine settimana del mese, in concomitanza con la Fiera dell\'Antiquariato.

La nuova edizione, in particolare, riducendo ad un numero di cinque, gli appuntamenti previsti, si ripropone di condurre il visitatore ad una riscoperta più partecipe e coinvolgente delle raccolte museali, partendo dall\'analisi comparata tra i dipinti esposti in Pinacoteca e le opere degli stessi autori, presenti presso collezioni private cittadine.


In alcuni casi, i percorsi di visita, offrono l\'opportunità di contestualizzare le opere museali in esame, ai diversi luoghi cittadini dalle quali provengono e per le quali sono state realizzate.


Gli itinerari intendono dunque, fare in modo che la città si riappropri della propria identità storica, attraverso lo studio del suo illustre passato artistico.


Le visite guidate condotte dal dottor Luca Fabbri, presidente dell\'associazione Pro Loco, non necessitano di prenotazione e sono destinate a gruppi che prevedono un massimo di 50 persone.


Ecco il programma delle visite guidate:


11 Maggio: ore 17:00 - Sezione Archeologica,\"Res Sacrae Marmi e culti pagani di epoca romana imperiale provenienti dall\'Episcopio\"-


Studio del nuovo settore presso il Museo Civico e conseguente visita presso la sede della Curia dove è conservata la \"testa di Cibele\", importante reperto archeologico, rinvenuto durante la stessa campagna di scavo, che ha portato alla luce l\'intera sezione museale.


8 Giugno: ore 15:30 - Visita al Duomo della città di Fano e analisi degli affreschi del Domenichino nella cappella Nolfi, rientro in Pinacoteca Civica e confronto con il quadro raffigurante il \"David con la testa di Golia\", attribuito allo stesso autore.


13 Luglio: ore 17:00 - La figura di Giovanni Francesco Guerrieri - Visita alla Pinacoteca San Domenico (via Arco d\'Augusto) di proprietà della Fondazione Carifano, studio della tela raffigurante la \"Maddalena penitente\"(1611) e parallelo con il dipinto dello stesso autore e di medesimo soggetto (1625-30) conservato nella Pinacoteca Civica. Rientro al Museo per le ore 17:30.


14 Settembre: ore 17:00 - La figura di Simone Cantarini - Analisi delle opere dell\'artista conservate presso la Pinacoteca Civica e conseguente visita alla chiesa di S. Pietro in Valle, per contestualizzare il dipinto raffigurante \"San Pietro che risana lo storpio\", opera che originariamente il pittore pesarese ha realizzato per la suddetta chiesa fanese.


12 Ottobre: ore 17:00 - Sebastiano Ceccarini e Carlo Magini ritrattistica e natura morta a Fano nel \'700 - Iniziale visita alla Pinacoteca Civica e conseguente raffronto con i dipinti conservati presso a Quadreria di proprietà della Fondazione Carifano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 aprile 2008 - 731 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, comune di fano





logoEV