Urbanistica, Ucchielli: semplificare la valutazione ambientale

palmiro ucchielli 1' di lettura Fano 17/04/2008 - Grande partecipazione e interesse all\'incontro sulle procedure previste dalla legge sulla Valutazione ambientale strategica (Vas) in campo urbanistico.

L\'iniziativa è partita dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, che ha aperto i lavori dell\'incontro operativo con un appello. «Ciascuno di voi, nelle proprie competenze e ruoli, è invitato a semplificare il più possibile le procedure per non aggravare e ritardare l\'attività di imprese e operatori nel settore edilizio e imprenditoriale».


Sono intervenuti l\'architetto Antonio Mintetti e il geologo David Piccini della Regione Marche per illustrare i contenuti della \"Delibera ponte\" di prossima approvazione da parte della Giunta regionale e quanto definito con le \"Linee guida regionali per la Vas\" in fase di redazione nel tavolo tecnico.


L\'architetto Sergio Bugatti, in qualità di consulente dell\'Upi Marche, ha evidenziato sia il ruolo che le Province marchigiane hanno assunto nella redazione delle linee guida per definire regole e procedure uniformi su tutto il territorio marchigiano e l\'importanza che assume la valutazione ambientale nell\'ambito di un processo di pianificazione urbanistico territoriale.


L\'architetto Ugo Baldini, che è stato consulente per la redazione del Ptcp 2010, insieme a Nicoletta Toffaletti del Caire, hanno evidenziato l\'importanza e il significato della Valutazione strategica ambientale sia nei processi di pianificazione territoriale urbanistica sia negli altri piani e programmi degli enti territoriali.

Inoltre hanno illustrato alcuni esempi di Vas applicati in altre realtà amministrative italiane


L\'incontro si è concluso con un dibattito durante il quale sono state approfondite alcune problematiche in relazione alle procedure e sugli aspetti organizzativi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 aprile 2008 - 896 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, palmiro ucchielli, Provincia di Pesaro ed Urbino





logoEV