Depressione, manuale di auto sostegno per donne

depressione 3' di lettura Fano 17/04/2008 - Fa parte della collana \"Self help\" di Franco Angeli, libri di auto aiuto per ritrovare il benessere psicologico, vademecum che servono a controllare e risolvere i problemi della vita quotidiana.

In questo caso il volume, tutto rivolto alle lettrici, ha lo scopo di mettere uno stop a uno dei mali del secolo, la depressione.

È firmato dalla psicologa Elvira Reale e si intitola \"Prima della depressione - Manuale di prevenzione dedicato alle donne\" (2008) il saggio che la Provincia presenta venerdì 18 aprile (ore 17,30, sala del Consiglio delle autonomie \"Adele Bei\", viale Gramsci 4) come nuovo appuntamento della rassegna \"Palinsesto cultura\" dell\'assessorato alle attività culturali ed editoria.


Testimonianze dirette, consigli pratici, test di autovalutazione, dati epidemiologici. Sfogliando le oltre 250 pagine del volume colpisce la razionalità di grafica e contenuti finalizzata all\'utilizzo pratico della pubblicazione.

Un catalogo di intereventi preventivi a misura di donna.


Si parte con \"Tutto quello che avreste voluto sapere sulla depressione\" per passare a \"Cause e fattori di rischio\" e scendere poi nei casi concreti di stress da doppio incarico, burn out (sindrome della persona bruciata, scoppiata, esaurita), maltrattamento, post partum, menopausa.


Le principali condizioni che portano alla malattia. Una patologia di cui soffrono in Italia almeno 1,5 milioni di persone. L\'Organizzazione mondiale della sanità ritiene che la depressione sia la quarta causa di disabilità, in particolare per le donne tra i 15 e i 44 anni, e che la sua incidenza stia crescendo rapidamente.



Cosa fare per ridurre il carico familiare prima di andare in tilt? Misura il tuo livello di autostima… Quali sono gli effetti del mobbing. Perché la maternità è l\'evento più stressante della vita quotidiana femminile?


Per orientarsi e trovare una soluzione vale la pena tenersi a casa una copia del volume di Elvira Reale. Psicologa, l\'autrice lavora di circa trent\'anni nei servizi di salute mentale e attualmente dirige il Centro prevenzione salute mentale donna, Unità operativa di psicologia clinica della Asl 1 di Napoli, e coordina il progetto speciale della Regione Campania sulla salute delle donne.


Insieme all\'attività di ricerca con il Cnr e l\'Oms sui temi della violenza, della salute mentale e dei fattori di rischio psico-sociali nella donna, Elvira Reale si è occupata di numerosi progetti per il ministero delle Pari opportunità e per la Commissione nazionale di parità.



Alla presentazione del volume del 18 aprile, insieme all\'autrice, interviene l\'assessore provinciale alle attività culturali, editoria e pari opportunità Simonetta Romagna.


Per informazioni, ufficio Gestione attività culturali ed editoria della Provincia di Pesaro Urbino, tel. 0721 359395-359311.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 aprile 2008 - 1101 letture

In questo articolo si parla di





logoEV