La femminilità si fa rock: ecco le Fate Ribelli

Fate Ribelli 2' di lettura Fano 05/04/2008 -

Sono in cinque, sono di Fano e dintorni, da cinque anni sono insieme sui palchi della nostra provincia (ma anche fuori regione) per suonare il loro \"pop-rock al femminile\".

Sono le Fate Ribelli: Laura Vichi (voce), Maria Pia Battistini (chitarra), Martina Pittaluga (tastiere), Elena Moroni (basso) e Fabiana Vincenzetti (batteria).




\"Non siamo un gruppo di ragazze \"terribili\" che fanno heavy metal e non siamo neanche una di quelle girl-band supertruccate e superscosciate che vanno per la maggiore.


Semplicemente - ci ha detto la chitarrista Maria Pia Battistini - ci piace suonare e lo facciamo con passione, cercando di comunicare la nostra femminilità: con un \"sound\" melodioso, fatto di tonalità accessibili e orecchiabili e con l\'energia di chi vuole farsi apprezzare per quello che sa fare.\"


E loro, le Fate Ribelli, mix di delicatezza e sana trasgressione, di occasioni per farsi apprezzare ne hanno già avute: \"Gli esordi risalgono al settembre 2003 - continua Maria Pia - Ne abbiamo fatta già di strada, partecipando a diverse manifestazioni canore: Fanote, Musicando, Musiconda, Scorribande e ultima in ordine di tempo a Senigallia il Festival Giovanile Esperantista.


Ricordo con piacere il festival Music Village di Marileva, nel 2004, quando ci segnalarono come uno dei migliori gruppi emergenti.\"


Il presente è fatto di concerti e serate su e giù per locali della zona, ma anche di clip video da preparare e diffondere nel mare del web, solcato da migliaia e migliaia di fans e semplici curiosi.


Cover-band ma anche loro stesse cantautrici, le Fate Ribelli si rifanno a una delle voci indimenticate della canzone italiana al femminile: quella di Mina.


\"Lei è un riferimento importantissimo per noi - sottolinea ancora Maria Pia - ma guardiamo anche al panorama attuale, ci mancherebbe, sia italiano che internazionale. Penso al \"Celebrity skin\" delle Hole.\"

Le Fate Ribelli suoneranno sabato sera (ore 22) al Circolo Fabi di Santa Maria delle Fabbrecce (Pesaro).











Questo è un articolo pubblicato il 05-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 aprile 2008 - 4214 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, pesaro, Jacopo Zuccari, fate ribelli e piace a michele





logoEV