SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

Pasquetta in Riserva, tra le bellezze della Gola del Furlo

1' di lettura
1209

furlo

Una Pasquetta a contatto con la natura, tra le meraviglie della Gola del Furlo: lunedì 24 marzo il Museo del territorio della Gola del Furlo, in collaborazione con l\'assessorato all\'Ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino, ha messo a punto un programma che si articolerà in varie attività ed orari per l\'intera giornata.

A partire dalle 9.30, ad esempio, sarà possibile addentrarsi nel verde della Riserva naturale grazie ad un percorso a piedi, accompagnati da una guida ambientale che, passo dopo passo, illustrerà agli escursionisti le peculiarità naturalistiche e storiche della Gola del Furlo.

La passeggiata, alla portata di tutti, avrà una durata di circa 1 ora e 30 minuti e, per l\'occasione, sarà completamente gratuita.


Per chi, invece, preferisse camminare virtualmente all\'interno della Riserva, il Museo del territorio ha pensato alle audio guide, moderni strumenti portatili con cui il visitatore potrà ascoltare la storia e la descrizione del paesaggio della Gola del Furlo, conoscere le specie animali che lo popolano, in piena autonomia e in base ai propri tempi (anche questo servizio sarà gratuito nel giorno di Pasquetta).


A completare il programma, infine, l\'affascinante \"birdwatching\", ovvero l\'osservazione degli uccelli della Riserva ed in particolare dell\'aquila reale, che proprio in questo periodo nidifica nei pressi della Grotta del Grano.

Sarà un esperto naturalista ad aiutarvi a puntare il binocolo, per scoprire il comportamento di questo ed altri rapaci che fissano i loro nidi sulle pareti del Furlo.


Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il Centro visite della Riserva naturale statale della Gola del Furlo allo 0721/700041, mentre il Museo del territorio resterà aperto nei seguenti orari: 9.30-13 e 14-17.30).



furlo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 marzo 2008 - 1209 letture