SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
comunicato stampa

Lidia Menapace a Fano per la Sinistra Arcobaleno

2' di lettura
812

Lidia Menapace

La Sinistra- L\'arcobaleno di Fano organizza per sabato prossimo, 15 marzo 2008, presso la sala della chiesa si Santa Maria Nuova in Via da Serravalle, alle ore 16.30, un incontro con Lidia Menapace (Novara, 3 aprile 1924), candidata alla Camera nella Circoscrizione Marche, per la presentazione del libro: \"Lettere dal Palazzo - reportage semiserio di un anno da senatrice\" .

All\'incontro sarà presente al candidato alla camera Samuele Mascarin, rappresentante del territorio fanese per la formazione di sinistra. Lidia Menapace, giovanissima, prese parte alla Resistenza partigiana come staffetta partigiana e nel dopoguerra fu impegnata nei movimenti cattolici, nella Democrazia Cristiana e con varie organizzazioni progressiste.

Insegnante, simpatizzò per il Partito Comunista Italiano ma nel 1969 venne chiamata dai fondatori nel primo nucleo de Il Manifesto. Nel 1973 è stata tra le promotrici del Movimento Cristiani per il Socialismo.


Lidia Menapace rappresenta inoltre una delle voci più importanti del femminismo italiano. Nelle elezioni politiche del 2006 si candida con Rifondazione Comunista al Senato e risulta eletta.

La sua candidatura è stata resa possibile in sostituzione di Marco Ferrando, il leader della minoranza di Rifondazione Comunista, protagonista di una polemica che ha comportato la rimozione dalle liste del partito.


È autrice di numerosi libri tra cui: Il futurismo. Ideologia e linguaggio (1968); L\'ermetismo. Ideologia e linguaggio (1968); Per un

movimento politico di liberazione della donna (1973); La Democrazia Cristiana (1974); Economia politica della differenza sessuale (1987); Né indifesa né in divisa (1988); Il papa chiede perdono: le donne glielo accorderanno? (2000); Resisté (2001) e Nonviolenza (2004).


Poco dopo la nascita del governo Prodi è stata proposta alla presidenza della Commissione Difesa al Senato, gesto considerato un

affronto da alcuni elementi della Casa delle Libertà visto il suo antimilitarismo.

Al posto della Menapace è stato però imprevedibilmente eletto il senatore De Gregorio, sostenuto dall\'opposizione.


L\'appuntamento è per sabato 15 marzo 2008 alle ore 16,30 presso la sala di Santa Maria Nuova in Via da Serravalle a Fano.


Lidia Menapace

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 marzo 2008 - 812 letture