comunicato stampa
Mondolfo: alla galleria Pu-Rì la mostra di Rita Vitali Rosati e Silvia Sorrentino

Questo terzo appuntamento della galleria vede l\'intervento critico di Stefano Verri. Una mostra che ospita una selezione della opere delle artiste dedicate alla fiaba di Biancaneve, i cui intenti si evidenziano bene nelle parole della critica: \"La favola è una delle più straordinarie espressioni della creatività umana e porta dentro di sé un universo fatto di mito, di tradizione e di saggezza popolare.
Per secoli ha rappresentato il metodo orale per la trasmissione dei saperi e l\'unico bagaglio culturale immaginabile. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi, specchio di società che si ritrovavano in circolo davanti al fuoco fino a diventare in epoca romantica lo strumento non solo per la ricerca linguistica ma anche per la ricerca delle radici culturali di un popolo.
In questo caso, una favola precisa, quella di Biancaneve diventa una narrazione metropolitana, specchio di un epoca contemporanea fatta di valori precari ed effimeri. Slegata dalla tradizione, la favola si trasforma nell\'intimo per diventare più che uno strumento di trasmissione del sapere una modalità espressiva dello stato interiore dell\'artista.\"
SHORT LINK:
https://vivere.me/eqbY