SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
articolo

Il Vescovo Trasarti ai fedeli:\"Sarò con voi a Lourdes e in Terra Santa\"

2' di lettura
1069

Insieme ai fedeli della sua diocesi, per portare un messaggio di coraggio e speranza: il vescovo della Diocesi di Fano, monsignor Armando Trasarti, spiega perchè, nei due pellegrinaggi a Lourdes (28-31 luglio) e in Terra Santa (25 settembre-2 ottobre), anche per lui sarà importante esserci, \"guida spirtuale\" e \"pastore\" del gregge di pellegrini che visiteranno due terre di così profondo valore per il credo cristiano.




«Ho scelto di andare in questi luoghi con i fedeli della mia Diocesi - ha spiegato Trasarti - perché credo che siano luoghi di sofferenza e speranza, due facce della medesima medaglia. La sofferenza di Lourdes e la lotta su più fronti della Terra Santa: due luoghi che chiedono oggi di essere visitati dai credenti del mondo per dire a chi vive specie a Gerusalemme e Palestina, coraggio: crediamo e siamo con voi. E poi il secondo aspetto: la speranza della grotta di Lourdes e la fiducia nonostante i vari muri e frontiere della terra dove il Signore è nato, cresciuto, vissuto, risorto: Gerusalemme».


«Due luoghi dove si viene guariti dalla speranza che abita nel cuore. Chi va a Lourdes - aggiunge il vescovo - ha il cuore carico di fede e speranza, senza tendere solamente alla sola guarigione del corpo o rimanere intrappolato nel gesto miracolistico. Andare a Lourdes con la Diocesi significa per me Vescovo divenire sempre più un Pastore alla sequela di Maria che ci addita il figlio Gesù, ci addita il Vangelo».


«Andare a Gerusalemme e i nei Luoghi Santi con la mia gente, invece, vuol dire ricevere speranza da un popolo di credenti che vive tra mille contraddizioni e anche di scontri religiosi, ma che ci testimonia l\'importanza dell\'incontro, dello scambio, della reciproca conoscenza. Un viaggio in Terra Santa che non finisce con il suo rientro in Italia, ma - conclude Trasarti - farà nascere un ponte di gemellaggio con due luoghi simbolo: Betlemme e Gerusalemme».


L\'organizzazione di entrambe i pellegrinaggi è affidata all\'Ufficio Diocesano per la pastorale del turismo coordinato da don Giuliano Marinelli (per iscrizioni tel a 335-6101492). Costo del viaggio per Lourdes è di 600 € tutto compreso con iscrizione entro il 30 maggio. Costo del viaggio per la Terra Santa è di 1.080 € tutto compreso con iscrizione entro il 23 maggio.



Questo è un articolo pubblicato il 04-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 marzo 2008 - 1069 letture