IN EVIDENZA





30 maggio 2008

...

Improvvisa tromba d'aria nel pesarese, proprio ieri giovedì 29 maggio. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma i danni non sono mancati.



...

Il candidato alle primarie per il Sindaco di Fano Renato Claudio Minardi, ritenendo la Cultura uno dei settori strategici dell'Amministrazione cittadina, ha ritenuto opportuno aprire un confronto diretto con le associazioni culturali della città.





...

E' partita con i migliori auspici l'estate del Miu J'Adore nello splendido giardino del locale di Jacqueline Donna
Tante le novità e gli ospiti che hanno partecipato, come si potrà vedere dalla prima puntata di Lucignolo in onda su Italia 1 Lunedì 2 giugno.


...

I Carabinieri di Marotta e Mondolfo hanno tratto in arresto alla stazione ferroviaria di Marotta un 27 enne tunisino, pregiudicato, clandestino, con l'accusa di rapina aggravata effettuata insieme ad altri due connazionali.


...

Taglio del nastro per il Liceo scientifico di Pergola rimesso a nuovo. Dopo il maquillage dell'edificio e la riapertura dei laboratori, grazie all'intervento della Provincia, l'istituto scolastico cambia veste e funzionalità. E lo fa durante la cerimonia di inaugurazione prevista sabato 31 maggio alle 9,30.



...

In merito alle notizie apparse sulle pagine locali di alcuni quotidiani riguardanti l'allarme lanciato da Federconsumatori di prestare attenzione alle visite domiciliari che possono nascondere tentativi di truffa, il Servizio Patrimonio del Comune di Fano precisa che almeno nel caso segnalato ai giornali, la "visita" compiuta da un uomo ed una donna ad una inquilina di una casa popolare in Via della Repubblica è stata assolutamente regolare.


29 maggio 2008

...

Sabato 31 maggio, ore 16.30  Eremo di Monte Giove ci sarà la presentazione del libro: "Il girone delle polveri sottili" Viaggio nel mondo delle Nanoparticelle tra inquinamento, patologie e interessi finanziari, scritto dal prof. Stefano Montanari.



...

Il Partito democratico dell'Alto e Medio Metauro organizza una visita alla Camera dei deputati. Il viaggio a Roma è previsto per venerdì 11 luglio. Il programma, ancora da definire nei dettagli, prevede anche un incontro con i deputati eletti nel territorio.



...

Al via venerdì prossimo, 30 maggio, la serie di seminari informativi sulle opportunità offerte dal FEP, il nuovo strumento comunitario a favore dello sviluppo sostenibile del settore della pesca e dell'acquacoltura. L'appuntamento è ad Ancona, alle ore 10, nella sede della Cooperativa Pescatori e Motopescherecci.


...

Per l’occasione della 62^ Festa della Repubblica, la Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra sarà a Roma con una folta delegazione per tributare un doveroso omaggio e ricordo di coloro che diedero la vita e dedicarono il loro impegno per la costituzione di una Stato libero e democratico.



...

Fiamme in via Fratelli Zuccari, dove qualcuno ha dato fuoco ad un'automobile di proprietà di un'operaia di 40 anni di origine albanese.



28 maggio 2008

...

La Scuola Calcio Cattabrighe, tecnicamente diretta da Giuseppe Di Chio (Peppe), ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani allo sport e di offrire loro l'opportunità di dedicarsi ad un'attività ricreativa ma anche educativa e socializzante.


...

Dal Priore della Venerabile Confraternita di Santa Maria del Suffragio di Fano (PU), cav. Carlino Bertini, riceviamo il volume edito in memoria della Vice-Priore della Confraternita, professoressa Maria Rita Foghetti, prematuramente ritornata alla Casa del Padre due anni fa, il 25 febbraio 2006.



...

Si è svolto ieri il consiglio della Seconda Circoscrizione durante il quale il consiglio stesso ha potuto apprezzare l’accoglimento della richiesta da parte dell’assessorato alla viabilità riguardante un tratto di pista ciclabile in via indipendenza.




...

Il Circolo Tennis della Trave, che già gestisce da tempo delle attrezzature sportive comunali nella Zona Sportiva Trave, ha chiesto di poter occupare un altro pezzo di terreno limitrofo, di proprietà comunale, già a destinazione sportiva in base al P.R.G., per installarVi altri due campi da tennis.


...

Sono personalmente stato sempre vicino all'area socialista ed ho molta stima degli esponenti che oggi portano avanti la grande tradizione laica-riformista.


...

Insieme ad alcuni amici abbiamo pensato di offrire un'occasione di riflettere a quanti non si rassegnano di fronte alla tristezza che ci invade nel guardare il panorama che abbiamo intorno e che presenta, accanto a luci di speranza, in parte, ombre, tanto da far ritenere che l’atteggiamento migliore non sia l’impegno ma il lasciar perdere, lo stare a guardare, tanto ben poco si può fare per invertire la tendenza.


...

In merito alle dichiarazioni rilasciate dal segretario provinciale del Nuovo Psi, il Movimento Civico Socialista di Fano riafferma la propria convinzione di non riconoscersi più negli attuali schieramenti politici nazionali e di rivendicare la propria autonomia a livello locale.


27 maggio 2008


...

Bilancio esaltante per la 48^ Stagione concertistica di Pesaro, a cura dell’Ente Concerti, conclusasi domenica 25 maggio con l’eccellente pianista Ramin Bahrami. Incremento del 10% circa di pubblico rispetto alle passate stagioni con continui sold out. Premiata dal pubblico la qualità degli appuntamenti e la varietà delle scelte artistiche attraverso generi diversi e proposte originali e uniche su territorio nazionale.



...

Sono ripresi ieri, 26 corrente, i lavori di completamento del restauro del complesso S. Michele in Fano, dopo il tragico incidente sul cantiere verificatosi il 10 aprile scorso, con la morte dell’operaio Gianfranco Bartolucci di Apecchio.


...

"In soli due secoli l'uomo ha radicalmente modificato il flusso di energia sul pianeta, bruciando combustibili fossili che si erano accumulati nel corso di milioni di anni e sta producendo quantità crescenti di rifiuti e di inquinamento incompatibili con i naturali cicli biogeochimici. Rischiamo, dunque, di rimanere senza combustibili e contemporaneamente di alterare in modo irreversibile il pianeta compromettendo la salute di tutti i suoi abitanti".


26 maggio 2008

...

Con l’inaugurazione di questo luogo auspico che la gente di Fano, e del territorio circostante, sia invogliata ad imparare uno stile sobrio nell’uso delle cose e negli acquisti, educandosi al digiuno verso lo spreco e tutto ciò che è di più e non serve”. Con queste parole Mons. Armando Trasarti ha inaugurato i locali del Mercatone Solidale, in collaborazione con la Caritas Diocesana, Fondazione 7 novembre onlus, Cooperativa I Talenti, l’Aset (nella zona industriale di Rosciano, Via Avogadro).


...

L’esperienza nel campo della ristorazione della cooperativa Coomarpesca di Fano (Pu) nella gestione del self-service “Al Pesce Azzurro” è stata al centro di un approfondimento giornalistico del Gambero Rosso Channel, il canale satellitare di RaiSat in onda su Sky (canale 410), dedicato alla gastronomia, nato sulla scia dell’omonima guida e del mensile di cucina (www.gamberorosso.it).