7 maggio 2008




...

Tra i mille partecipanti alla Collemar-athon di domenica 4 maggio un nutrito numero di atleti del Gruppo Podistico FANO CORRE che oltre all'impresa sportiva ha portato, sui Km 42, 195 del suggestivo percorso attraverso i borghi antichi di Barchi, Mondavio, Orciano, S. Giorgio, Piagge, Cerasa, S. Costanzo e la città di Fano, un esempio di solidarietà.



...

Sono molteplici le questioni che riguardano i cittadini di Mondolfo e che - come dice il capogruppo consiliare della maggioranza, Flavio Martini - stanno ad indicare "un operato decisamente positivo di questo governo locale.





...

Fano, conosciuta nel mondo come la “Città dei Bambini”, ospiterà dall’11 maggio al 2 giugno 2008 la mostra “Ciao, io mi chiamo Pietro Tinelli, ma se vuoi puoi chiamarmi Uccio. Vieni alla scoperta dei miei mondi” . Si tratta di un viaggio magico attraverso i disegni di un bambino, Pietro Tinelli, che all’età di 6 anni ha lasciato questo mondo per diventare un supereroe, “SuperUccio” e che ora, da lontano, ci invita a visitare i mondi che aveva sognato e disegnato.


...

In occasione dei trent'anni dal sequestro e uccisione di Aldo Moro, il 14 maggio prossimo, presso la Facoltà di sociologia dell'Università degli Studi di Urbino, verrà presentato il volume "Aldo Moro, Lettere dalla prigionia".


...

Il Circolo Culturale Marotta conclude il ciclo di incontri di questo nono anno sociale con l'appuntamento di giovedì 8 maggio alle ore 21.00 - Sala della Croce Rossa - Viale Europa 1 a Marotta con "Il piacere di raccontare: finestre sulla Marotta di altri tempi. Liberi stralci dal libro "IL MAESTRALE" di Antonio Barbieri. Lettrice Catiuscia Garofoli.



...

Un giusto tributo a chi, con la propria attività, ha contribuito a far crescere l’associazione. E’ quello che verrà consegnato, il prossimo 8 maggio alle ore 10 all’istituto alberghiero Panzini di Senigallia, ad alcuni allevatori marchigiani aderenti alla cooperativa Bovinmarche che, nell’occasione dell’approvazione del bilancio e delle cariche sociali, celebrerà il suo ventennale.




...

Prendiamo atto della decisione della lista civica Bene Comune di ritenere conclusa questa fase politica, definita "esplorativa", nella quale le forze politiche del centro sinistra fanese hanno lavorato per definire un manifesto programmatico coeso.


...

La rivista Istmi: tracce di vita letteraria pubblicata dalla Biblioteca Comunale di Urbania, una delle esperienze letterarie più rilevanti a livello nazionale verrà presentata alla Biblioteca Federiciana di Fano nella Sala dei Globi giovedì 8 maggio 2008 ore 17.30.


6 maggio 2008



...

Ultimati i lavori di Piazza Kennedy a Marotta, si ripropone puntuale lo stesso identico dilemma di quando sono stati ultimati quelli del "salotto buono".


...

Un cammino di sapori, tradizioni e folclore. Un avvicinarsi ai prodotti tipici della nostra terra per mezzo di concorsi e rassegne dove ci si batterà fino all'ultima squisitezza: tutto questo è "Gustosa" la mostra mercato d'enograstronomia giunta alla XX edizione che accoglierà i suoi visitatori il 10 e 11 maggio nella struttura coperta del Codma (Rosciano di Fano).



...

Torrette e Marotta in uno stato di completo degrado come si evidenzia dalle foto allegate. Rifiuti abbandonati che fanno bella mostra lungo Via Ammiraglio Cappellini e che dimostrano ai turisti quanto l'Amministrazione comunale e l'Aset abbiano reso  poco accogliente Fano in uno dei ponti più importanti, quello del 1° di maggio.


...

Sabato 7 giugno 2008 è il termine ultimo per l'iscrizione dei gruppi musicali a Fanote, la rassegna di musica emergente giunta alla sua tredicesima edizione e promossa dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano.


...

Nuovi linguaggi, romanticismo, atmosfere contemplative, teatralità, sperimentalismo sonoro. Il Novecento è un secolo, seppur definito "breve", carico di sensibilità diverse che i compositori hanno saputo esplorare e tradurre a livello sonoro. Il penultimo appuntamento della 48° Stagione concertistica pesarese a cura dell'Ente Concerti, venerdì 9 maggio 2008 al Teatro Rossini di Pesaro, permetterà al pubblico di assaggiare un po' di quella versatilità. Sul palco alle 21, torna l'Orchestra Sinfonica Rossini stavolta in formazione cameristica. 



...

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi previsti dall'art. 11 della legge regionale n. 39/1997, finalizzati a favorire il reinserimento degli emigrati marchigiani ( per origine, discendenza fino al terzo grado, o residenza), loro familiari o discendenti che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero non inferiore a tre anni, dei cittadini rientrati definitivamente nelle Marche da non più di tre anni, o che abbiano avviato attività produttive da non più di tre anni.



...

Un plauso sincero e sentito al Tenente Colonnello Ippazio Bleve e agli uomini delle Guardia di Finanza del Nucleo Mobile della Compagnia di Pesaro per l'ennesima brillante operazione che, in quest'occasione, ha portato all'individuazione e al sequestro di due edifici e di un'area scoperta trasformate in discarica di rifiuti pericolosi e speciali nel Comune di Pesaro.



...

Mercoledì 7 maggio proseguono al Teatro Sanzio di Urbino gli appuntamenti di TeatrOltre, rassegna promossa dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Urbino e Pesaro, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall'Amat, dalla Regione Marche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



...

Premesso che la cittadinanza vive con sempre maggiore preoccupazione il progressivo deterioramento dell’ordine pubblico, nonostante l’impegno profuso generosamente dalle Forze dell’Ordine.



...

La Provincia di Pesaro-Urbino applica, una tassa aggiuntiva ai fanesi. Si tratta dell'imposta provinciale di trascrizione ( IPT ) che si paga quando si acquista una automobile per iscriverla al Pubblico registro automobilistico.( PRA)