IN EVIDENZA


Mondolfo: al lavoro per la 28° edizione di Presepepaese

Compie 28 anni Presepepaese a Mondolfo e, per l’edizione Natale 2022 riprende – dopo la pausa della pandemia - il più grande presepio vivente della riviera adriatica. La scelta degli organizzatori, guidati dalla Parrocchia di Santa Giustina, conferma infatti le due date canoniche del 26 dicembre – S.Stefano e del 6 gennaio, l’Epifania, fissando una terza serata – cioè domenica 8 gennaio - solo in caso di maltempo; confermata anche la caratteristica di far sì che il castello martiniano di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca, diventi la grande ambientazione per la Sacra Rappresentazione, sempre ad ingresso gratuito.

10 marzo 2008

...

Due giovani, un italiano di 22 anni già noto alle forze di polizia, e un marocchino di 26 sono stati arrestati per spaccio dai carabinieri della Compagnia di Fano, agli ordini del capitano Cosimo Giovanni Petese. Gli arresti sono giunti al termine di due distinte operazioni antidroga condotte a Fano e a Saltara.



...

Nella 28° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche l'Elpidiense Cascinare vince anche contro la Fermignanese portando a +11 il margine in classifica sulle dirette inseguitrici a 6 giornate dal termine. Il Fossombrone non riesce a gestire il 2-0 e viene raggiunta dalla Monturanese.


...

Definiti dal comando della polizia municipale di Fano i tratti delle strade comunali che saranno sottoposti a controllo elettronico della velocità. Ecco i punti in cui, da qui a Pasqua, vigilerà l'occhio elettronico, per sanzionare e prevenire guide spericolate e qualsiasi altro comportamento al volante che possa mettere a rischio la sicurezza stradale.


...

"La rappresentatività del territorio si garantisce solo col ripristino delle preferenze"- è il commento del consigliere regionale di A.N. Giancarlo D'Anna alle polemiche seguite alla presentazione delle liste per le prossime elezioni- "Il popolo deve tornare a scegliere chi lo deve rappresentare, altrimenti il distacco tra cittadini e politica non può che allargarsi".


...

Venerdì 7 marzo ha avuto  luogo a Marotta la prima riunione del Coordinamento elettorale del PdL della Valcesano alla quale erano presenti tutti i coordinamenti ed amministratori comunali di Forza Italia ed Alleanza Nazionale dei Comuni di Mondolfo, San Costanzo, Monteporzio, Mondavio, S. Lorenzo in Campo e Pergola.
All'incontro, sono intervenuti inoltre Elisabetta Foschi presidente Provinciale AN, il Consigliere Provinciale di AN Antonio Baldelli, il Responsabile Organizzativo di Forza Italia Valter Eusebi.




8 marzo 2008

...

Nuovi dirigenti e funzionari che lasciano: alla Questura di Pesaro è tempo di ricambi al vertice di delicati settori investigativi e organizzativi. A seguito del trasferimento di Paolo Mataloni - in passato dirigente Digos di Rimini - , il questore Benedetto Pansini ha individuato nella dottoressa Paola Santi la figura di nuovo responsabile del dipartimento Digos.



...

Come acquisire la Caserma Paolini, la futura cittadella dei servizi? Se ne discuterà martedì prossimo in consiglio comunale. Intanto, l'assessore al bilancio Mirco Carloni ha anticipato i passaggi fondamentali attraverso i quali l'amministrazione fanese intende portare a termine l'acquisizione della caserma. In sostanza, la giunta si impegna a sostenere un'operazione finanziaria che "sia sostenibile senza utilizzare le risorse correnti dell'Ente."


...

Dopo Daniel Ezralow il Teatro Sanzio di Urbino torna ad ospitare - nell'ambito della stagione di prosa del Teatro Sanzio di Urbino realizzata dalla Città di Urbino / Assessorato Cultura e Turismo, dall'Amat, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Marche e dedicata a Giancarlo De Carlo - la grande danza. E lo fa - mercoledì 12 marzo - con il Balletto di Roma che porta in scena Giulietta e Romeo.


...

Giampiero Rappa, giovane attore, regista e drammaturgo, co-fondatore della Compagnia Gloriababbi teatro, ha vinto nel 2007 il Premio Enrico Maria Salerno per la Drammaturgia Europea con il testo Prenditi cura di me. Con la nuova commedia "Sogno d'amore", Rappa si conferma drammaturgo solido, fra i migliori della scena nazionale, abituato a costruire il proprio lavoro partendo dalla pratica quotidiana del palcoscenico con una Compagnia affiatata e riconosciuta.


7 marzo 2008

...

Il vice sindaco del Comune di San Costanzo Michele Stefanelli interviene sul futuro della piccola cittadina facendo il punto sui lavori da realizzare, quelli già avviati o in fase di ultimazione.
"Molti sogni si sono realizzati in questi ultimi anni a San Costanzo grazie anche ad uno sviluppo edilizio che non ha precedenti, diverse lottizzazioni sono nate nel capoluogo e nelle frazioni".


...

Dalla notte scorsa la violenta ondata di maltempo, caratterizzata da forti venti e da copiose nevicate anche a bassa quota nelle zone interne dell'ascolano e del fermano (Montefortino, Montegallo, Comunanza, Acquasanta Terme, Amandola, Arquata del Tronto, Rotella e Force) e, in parte, nell'alto maceratese (Sarnano, San Ginesio, Cessapalombo, Fiastra, Cingoli, Apiro) e nel Montefeltro (Talamello, Pennabbilli) in provincia di Pesaro e Urbino, ha causato parecchi guasti alla rete elettrica Enel sia in media tensione (20.000 Volt) che in bassa tensione (220/380 Volt).



...

Sono ormai quasi 1000 gli stranieri residenti nel Comune di Mondolfo. Il dato emerge dal bilancio demografico stilato dal personale dell'ufficio Anagrafe. In dodici mesi (dall'1/1/2007 al 31/12/2007), il totale della popolazione straniera è passato da 790 a 920 (508 maschi e 412 femmine). Crescono gli stranieri e, di conseguenza, cresce anche il totale della popolazione: da 11.644 (2006) si è arrivati con l'anno nuovo a toccare gli 11.760 residenti (5.888 maschi e 5872 femmine). 


...

Al Presidente del Consiglio Regionale

Raffaele Bucciarelli


OGGETTO:Interrogazione relativa ai disagi causati agli utenti dai lunghi tempi di attesa per le coincidenze dei treni.


Il sottoscritto Giancarlo D'Anna (Consigliere Regionale di Alleanza Nazionale)
Premesso che
da diversi anni si registrano disagi per gli utenti delle ferrovie nella nostra Regione per quanto riguarda, pulizia dei treni, orari e coincidenze;


...

Le "Letture di Dante" organizzate per il quinto anno consecutivo dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo A. Bianchini, propongono in questa edizione due appuntamenti, l'11 e il 18 marzo con diversi approcci al capolavoro del sommo poeta. "è sotto gli occhi di tutti la straordinaria fortuna che l'opera di Dante Alighieri continua ad avere in questo nostro tempo - scrive il sindaco e assessore alla Cultura, Stefano Aguzzi - e il vivo e crescente interesse che riesce a suscitare in un pubblico sempre più ampio."


6 marzo 2008

...

In attesa di conoscere chi sarà la squadra vincitrice del 2° campionato Lisippo Viaggi - 1° trofeo JSD Allestimeni Navali, beach tennis ancora protagonista graze all'Asd Valmetauro Libertas (in collaborazione con Sportland) che domenica 9 al Ledimar di Pesaro organizza un doppio maschile indoor con inizio previsto per le ore 10 (info e iscrizioni (320/06.07.066).



...

In occasione del consiglio comunale monografico sulla sanità previsto per Mercoledì 12 Marzo, mi preme sottolineare e portare all'attenzione del dibattito la situazione in cui versa la sanità nella nostra provincia, temi in parte già portati all'attenzione del pubblico da un indagine giornalistica della Direzione di Radio Fano.
Si sono infatti verificati, in questi mesi, diversi casi che si potrebbero definire di malasanità legati al rapporto tra l'ospedale di Fano che dipende direttamente dall'Asur e quello di Pesaro che essendo un'Azienda Sanitaria dipende direttamente dall'Assessorato Regionale della Sanità costituendo insieme l'area vasta esistente, però, solo sulla carta.


...

Venerdì 7 marzo 2008 alle ore 10.30 nell'aula magna dell'Istituto Olivetti, verrà presentato l'ultimo numero di "Nuovi Studi Fanesi" (n. 21 2007). Presenteranno il volume Stefano Aguzzi, sindaco di Fano e assessore alla Cultura, Claudio Giardini, dirigente del Settore Cultura del Comune, Franco Battistelli, direttore di "Nuovi Studi Fanesi", e Guido Ugolini, storico dell'arte.


...

Operazione fossi puliti, missione compiuta. Lo annuncia la Provincia, o meglio il suo servizio Viabilità, che ha concluso una nuova tranche dei lavori di riqualificazione della strada provinciale 45 che collega Fano a Fenile, Carignano e le zone industriali di Mombaroccio e Ginestreto.






...

Ammonta a 10.000 euro il bottino raccolto dai due malviventi che ieri pomeriggio hanno rapinato la filiale della Banca Popolare dell'Adriatico, a Fano, in via Roma. Una rapina nata e finita nel giro di pochi minuti, orchestrata da una coppia di balordi che sono entrati in azione durante il turno mattutino. Oltre ai dipendenti, in quel momento in banca - erano circa le 10 - erano presenti anche tre clienti: i ladri hanno agito con il volto coperto da passamontagna, senza dilungarsi in troppe frasi e con un un fare rapido e spiccio.


...

Variazioni nel programma della sezione Commedie e Classici di FanoTeatr'07/'08, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat, Associazione Marchigiana Attività Teatrali. La direzione del Teatro ha ricevuto la comunicazione ufficiale da parte della produzione di Smetti di piangere, Penelope!, in programma l'11, 12 e 13 aprile prossimi, dell'annullamento del progetto di allestimento dello spettacolo interpretato da Ambra Angiolini e Vanessa Incontrada per indisposizione di quest'ultima.


...

La "città futura" svela il suo volto femminile. Cittadine, amministratrici, mamme, operaie, studentesse. Saranno loro a prendere la parola. Non perché l'8 marzo è vicino ma perché sono l'altra metà del cielo nella vallata del Foglia, dove i cinque Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant'Angelo in Lizzola e Tavullia lavorano insieme e intendono dare vita a una sola grande città. Una città che risponda alle esigenze del "gentil sesso".


...

Sabato 8 Marzo, alle ore 20, il Circolo del Pd di Marotta Pontesasso, in collaborazione con il Pd comunale, organizza la tradizionale Festa della Donna, presso l'Hotel Ristorante Garden di Marotta. Sarà un'occasione per ritrovarsi tutti insieme gustando un ricco menù a base di tipicità locali, accompagnati dall'allietante  musica del complesso "33% Group".


5 marzo 2008




...

Inaugura ufficialmente il 6 marzo a Gradara la mostra "Picasso al cubo" (h. 18.00 - ingresso su invito), promossa dal Comune di Gradara e prodotta da Gradara Innova srl, con la presentazione alle autorità e agli organi di informazione dell'omonimo catalogo. "Ancora una volta l'esposizione, ospitata presso Palazzo Rubini Vesin - spiega Andrea De Crescentini, presidente di Gradara Innova - assume un respiro nazionale: dopo Mirò, dentro le antiche mura sbarca il genio provocatore di Picasso con tre serie grafiche che abbracciano epoche e linguaggi diversi della produzione dell'artista e un inedito Buste d'Homme au Médaillon, ad apertura di percorso, esposto per la prima volta al pubblico. Esprimo un particolare ringraziamento alla BCC di Gradara, alla IFI e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro che hanno sostenuto quest'evento".



...

Si chiama "aperitivo in rosa" ed è l'iniziativa organizzata dall'assessore alla Cultura del Comune di Mondolfo, Laura Servadio, in occasione del prossimo 8 marzo, giorno dedicato alla "Festa delle donna".
Nella splendida sede di Villa Valentina a Marotta, a partire dalle ore 18 sabato 8 marzo 2008, ci sarà Diana Saponara, conosciuta anche come componente della "Compagnia teatrale delle Isole" di Pesaro, che allieterà le ospiti presenti con letture teatrali dal testo  "Signore e Signorine"  di Beatrice Masini.



...

Settecentocinquanta spettatori hanno affollato il Teatro della Fortuna sabato 1 e domenica 2 marzo per assistere allo spettacolo "L'Opera da Tre Soldi" del Teatro della Cicalina. Una rivisitazione del dramma di Bertold Brecht che ha dato la possibilità a tanti giovani di Casa Serena ed ai volontari di esprimere il loro talento nella recitazione e nel canto.


...

Procedono a pieno ritmo i lavori per migliorare e rendere più sicura la viabilità lungo la strada provinciale 424 Valcesano. Il tratto interessato è quello che collega Cagli a San Filippo. L'intervento, avviato dalla Provincia (assessorato alle opere pubbliche) il 25 febbraio, prevede la straordinaria manutenzione del piano viabile e delle relative pertinenze. Costo dell'operazione, affidata alla ditta Costruzione Nasoni, è di 250.000 euro.