Il vice sindaco del Comune di San Costanzo Michele Stefanelli interviene sul futuro della piccola cittadina facendo il punto sui lavori da realizzare, quelli già avviati o in fase di ultimazione.
"Molti sogni si sono realizzati in questi ultimi anni a San Costanzo grazie anche ad uno sviluppo edilizio che non ha precedenti, diverse lottizzazioni sono nate nel capoluogo e nelle frazioni".
redazione@viverefano.com
Dalla notte scorsa la violenta ondata di maltempo, caratterizzata da forti venti e da copiose nevicate anche a bassa quota nelle zone interne dell'ascolano e del fermano (Montefortino, Montegallo, Comunanza, Acquasanta Terme, Amandola, Arquata del Tronto, Rotella e Force) e, in parte, nell'alto maceratese (Sarnano, San Ginesio, Cessapalombo, Fiastra, Cingoli, Apiro) e nel Montefeltro (Talamello, Pennabbilli) in provincia di Pesaro e Urbino, ha causato parecchi guasti alla rete elettrica Enel sia in media tensione (20.000 Volt) che in bassa tensione (220/380 Volt).
Sono ormai quasi 1000 gli stranieri residenti nel Comune di Mondolfo. Il dato emerge dal bilancio demografico stilato dal personale dell'ufficio Anagrafe. In dodici mesi (dall'1/1/2007 al 31/12/2007), il totale della popolazione straniera è passato da 790 a 920 (508 maschi e 412 femmine). Crescono gli stranieri e, di conseguenza, cresce anche il totale della popolazione: da 11.644 (2006) si è arrivati con l'anno nuovo a toccare gli 11.760 residenti (5.888 maschi e 5872 femmine).
redazione@viverefano.com
Al Presidente del Consiglio Regionale
Raffaele Bucciarelli
OGGETTO:Interrogazione relativa ai disagi causati agli utenti dai lunghi tempi di attesa per le coincidenze dei treni.
Il sottoscritto Giancarlo D'Anna (Consigliere Regionale di Alleanza Nazionale)
Premesso che
da diversi anni si registrano disagi per gli utenti delle ferrovie nella nostra Regione per quanto riguarda, pulizia dei treni, orari e coincidenze;
Le "Letture di Dante" organizzate per il quinto anno consecutivo dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo A. Bianchini, propongono in questa edizione due appuntamenti, l'11 e il 18 marzo con diversi approcci al capolavoro del sommo poeta. "è sotto gli occhi di tutti la straordinaria fortuna che l'opera di Dante Alighieri continua ad avere in questo nostro tempo - scrive il sindaco e assessore alla Cultura, Stefano Aguzzi - e il vivo e crescente interesse che riesce a suscitare in un pubblico sempre più ampio."
da Amat Marche
www.amatmarche.net
In attesa di conoscere chi sarà la squadra vincitrice del 2° campionato Lisippo Viaggi - 1° trofeo JSD Allestimeni Navali, beach tennis ancora protagonista graze all'Asd Valmetauro Libertas (in collaborazione con Sportland) che domenica 9 al Ledimar di Pesaro organizza un doppio maschile indoor con inizio previsto per le ore 10 (info e iscrizioni (320/06.07.066).
redazione@viverefano.com
Proseguono gli incontri della Provincia nel territorio per informare sulle opportunità aperte nel mondo del lavoro, della formazione e delle imprese dal nuovo Piano provinciale per la formazione e lavoro 2007-2008, che mette a disposizione notevoli risorse del Fondo sociale europeo.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
In occasione
del consiglio comunale monografico sulla sanità previsto per Mercoledì
12 Marzo, mi preme sottolineare e portare all'attenzione del dibattito
la situazione in cui versa la sanità nella nostra provincia, temi in
parte già portati all'attenzione del pubblico da un indagine giornalistica
della Direzione di Radio Fano.
Si sono infatti
verificati, in questi mesi, diversi casi che si potrebbero definire
di malasanità legati al rapporto tra l'ospedale di Fano che
dipende direttamente dall'Asur e quello di Pesaro che essendo un'Azienda
Sanitaria dipende direttamente dall'Assessorato Regionale della Sanità
costituendo insieme l'area vasta esistente, però, solo sulla carta.
da Alberto Santorelli
Coordinatore Comunale Forza Italia Fano
Venerdì 7 marzo 2008 alle ore 10.30 nell'aula magna dell'Istituto Olivetti, verrà presentato l'ultimo numero di "Nuovi Studi Fanesi" (n. 21 2007). Presenteranno il volume Stefano Aguzzi, sindaco di Fano e assessore alla Cultura, Claudio Giardini, dirigente del Settore Cultura del Comune, Franco Battistelli, direttore di "Nuovi Studi Fanesi", e Guido Ugolini, storico dell'arte.
www.comune.fano.pu.it
Operazione fossi puliti, missione compiuta. Lo annuncia la Provincia, o meglio il suo servizio Viabilità, che ha concluso una nuova tranche dei lavori di riqualificazione della strada provinciale 45 che collega Fano a Fenile, Carignano e le zone industriali di Mombaroccio e Ginestreto.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Risposta all'interrogazione dell'europarlamentare Roberta Angelilli riguardo il contenzioso con la Croazia per la zona di pesca.
Ammonta a 10.000 euro il bottino raccolto dai due malviventi che ieri pomeriggio hanno rapinato la filiale della Banca Popolare dell'Adriatico, a Fano, in via Roma. Una rapina nata e finita nel giro di pochi minuti, orchestrata da una coppia di balordi che sono entrati in azione durante il turno mattutino. Oltre ai dipendenti, in quel momento in banca - erano circa le 10 - erano presenti anche tre clienti: i ladri hanno agito con il volto coperto da passamontagna, senza dilungarsi in troppe frasi e con un un fare rapido e spiccio.
redazione@viverefano.com
Variazioni nel programma della sezione Commedie e Classici di FanoTeatr'07/'08, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat, Associazione Marchigiana Attività Teatrali. La direzione del Teatro ha ricevuto la comunicazione ufficiale da parte della produzione di Smetti di piangere, Penelope!, in programma l'11, 12 e 13 aprile prossimi, dell'annullamento del progetto di allestimento dello spettacolo interpretato da Ambra Angiolini e Vanessa Incontrada per indisposizione di quest'ultima.
www.teatrodellafortuna.it
La "città futura" svela il suo volto femminile. Cittadine, amministratrici, mamme, operaie, studentesse. Saranno loro a prendere la parola. Non perché l'8 marzo è vicino ma perché sono l'altra metà del cielo nella vallata del Foglia, dove i cinque Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant'Angelo in Lizzola e Tavullia lavorano insieme e intendono dare vita a una sola grande città. Una città che risponda alle esigenze del "gentil sesso".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Sabato 8 Marzo, alle ore 20, il Circolo del Pd di Marotta Pontesasso, in collaborazione con il Pd comunale, organizza la tradizionale Festa della Donna, presso l'Hotel Ristorante Garden di Marotta. Sarà un'occasione per ritrovarsi tutti insieme gustando un ricco menù a base di tipicità locali, accompagnati dall'allietante musica del complesso "33% Group".
da Partito Democratico Fano
www.partitodemocraticofano.it
Si è concluso a Fano il Campionato regionale di
categoria di ginnastica ritmica.
www.aurorafano.com
Torna il "Corso di fotografia" che Marcello Sparaventi, maestro dello scatto d'autore, tiene per il quarto anno a Colbordolo. In questa edizione gli apprendisti del magico clic andranno a caccia di immagini nelle frazioni a valle, quelle attraversate dalla statale urbinate.
www.comune.colbordolo.pu.it
Un arresto per rapina aggravata in concorso e una denuncia, sempre per rapina. Ma a fare i conti con la giustizia non saranno due spavaldi e scafati delinquenti: a compiere il reato da "macho del crimine" sono due ragazze del fanese, una poco più che maggiorenne, l'altra invece ancora in "tenera" età, meno di diciotto anni.
redazione@viverefano.com
Inaugura ufficialmente il 6 marzo a Gradara la mostra "Picasso al cubo" (h. 18.00 - ingresso su invito), promossa dal Comune di Gradara e prodotta da Gradara Innova srl, con la presentazione alle autorità e agli organi di informazione dell'omonimo catalogo. "Ancora una volta l'esposizione, ospitata presso Palazzo Rubini Vesin - spiega Andrea De Crescentini, presidente di Gradara Innova - assume un respiro nazionale: dopo Mirò, dentro le antiche mura sbarca il genio provocatore di Picasso con tre serie grafiche che abbracciano epoche e linguaggi diversi della produzione dell'artista e un inedito Buste d'Homme au Médaillon, ad apertura di percorso, esposto per la prima volta al pubblico. Esprimo un particolare ringraziamento alla BCC di Gradara, alla IFI e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro che hanno sostenuto quest'evento".
www.comune.gradara.pu.it
Si chiama "aperitivo in rosa" ed è l'iniziativa organizzata dall'assessore alla Cultura del Comune di Mondolfo, Laura Servadio, in occasione del prossimo 8 marzo, giorno dedicato alla "Festa delle donna".
Nella splendida sede di Villa Valentina a Marotta, a partire dalle ore 18 sabato 8 marzo 2008, ci sarà Diana Saponara, conosciuta anche come componente della "Compagnia teatrale delle Isole" di Pesaro, che allieterà le ospiti presenti con letture teatrali dal testo "Signore e Signorine" di Beatrice Masini.
www.comune.mondolfo.pu.it
Venerdì 14 marzo, alle ore 18.00, presso la sala del Maniscalco di Urbino, si svolgerà il secondo appuntamento pubblico organizzato nell'ambito del Laboratorio di lettura e scrittura creativa La Stalla di Pegaso. (L'ingresso è libero.)
www.comune.urbino.ps.it
Settecentocinquanta spettatori hanno affollato il Teatro della Fortuna sabato 1 e domenica 2 marzo per assistere allo spettacolo "L'Opera da Tre Soldi" del Teatro della Cicalina. Una rivisitazione del dramma di Bertold Brecht che ha dato la possibilità a tanti giovani di Casa Serena ed ai volontari di esprimere il loro talento nella recitazione e nel canto.
Procedono a pieno ritmo i lavori per migliorare e rendere più sicura la viabilità lungo la strada provinciale 424 Valcesano. Il tratto interessato è quello che collega Cagli a San Filippo. L'intervento, avviato dalla Provincia (assessorato alle opere pubbliche) il 25 febbraio, prevede la straordinaria manutenzione del piano viabile e delle relative pertinenze. Costo dell'operazione, affidata alla ditta Costruzione Nasoni, è di 250.000 euro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Un nuovo e stimolante impegno per Simonetta Romagna, assessore alle attività culturali, editoria e pari opportunità della Provincia di Pesaro Urbino e vicepresidente della Fondazione "Le Città del teatro" del Teatro stabile delle Marche.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Cento anni di battaglie per le donne e per la vita. Taglia il traguardo del secolo la Festa dell'8 marzo. E per il glorioso anniversario l'appuntamento è in piazza del Popolo.
A chiamare a raccolta il popolo della mimosa sono le consigliere provinciali del Pd insieme all'assessore alle pari opportunità di viale Gramsci Simonetta Romagna. Alle 11,30 è in programma un incontro tutto al femminile accompagnato dagli slogan per la difesa della legge 194, la lotta contro la violenza alla donna e la riaffermazione della sua libertà.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Interpellanza del consigliere comunale di Mondolfo Carlo Diotallevi riguardo lo stato di degrado in cui versano i sottopassi pedonali alla ferrovia.
da Carlo Diotallevi
Consigliere comunale An-PdL
www.carlodiotallevi.com
In che stato è la cultura a Fano? Quali sono le proposte, i programmi e le idee culturali degli amministratori di questa città? Scusate se continuo a insistere, ma è intollerabile che la politica culturale di questa città sia ridotta tutti i giorni a polemiche e personalismi. Ovvero a un continuo sparlare che non fa altro che palesare, ogni giorno di più, lo stato di degrado in cui siamo.
Capogruppo Partito Democratico Fano
"L'incontro con il mondo accademico e culturale all'interno del Palazzo Ducale di Urbino e quello con i rappresentanti delle istituzioni rossiniane avvenuto al Conservatorio di Pesaro hanno dimostrato la profonda attenzione del capo dello Stato ai valori autentici delle nostre tradizioni".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Ultimo appuntamento della sezione "Danza" di FanoTeatr'07'08, stagione di prosa del Teatro della Fortuna organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna e AMAT e sostenuta da Banca Marche e Aurora Assicurazioni.
www.teatrodellafortuna.it
Sabato e Domenica 1 e 2 Marzo scorsi sono stati allestiti anche a Marotta e Mondolfo i gazebo del Popolo della Libertà. Tantissimi i cittadini che hanno chiesto informazioni sul programma del PdL e che ci hanno chiesto di potersi impegnare attivamente in prima persona nella campagna elettorale.
da Carlo Diotallevi
Consigliere comunale An-PdL
www.carlodiotallevi.com
«Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa». Va controcorrente e non usa giri di parole Marcello Veneziani: il suo ultimo lavoro, "Rovesciare il '68", sarà presentato sabato alle 17,30 presso la sede del consiglio provinciale (sala "Pierangeli", via Gramsci, Pesaro).
redazione@viverefano.com
Insieme ai fedeli della sua diocesi, per portare un messaggio di coraggio e speranza: il vescovo della Diocesi di Fano, monsignor Armando Trasarti, spiega perchè, nei due pellegrinaggi a Lourdes (28-31 luglio) e in Terra Santa (25 settembre-2 ottobre), anche per lui sarà importante esserci, "guida spirtuale" e "pastore" del gregge di pellegrini che visiteranno due terre di così profondo valore per il credo cristiano.
redazione@viverefano.com
Ci voleva un delegazione guidata da Solazzi, Carrabs e Moschini per capire che il problema dell'erosione delle spiagge di Marotta deve essere risolto e che quello che è stato fatto fino ad oggi, proprio dagli stessi, non è sufficiente?! Paradossale, anzi vergognoso!
da Carlo Diotallevi
Consigliere comunale An-PdL
www.carlodiotallevi.com
In merito all'ennesimo taglio dei fondi della Giunta Aguzzi al Bilancio delle Circoscrizioni e alla loro probabile "chiusura", credo che l'Assessore Antognozzi farebbe bene ad usare delle argomentazioni politicamente più convincenti e più coerenti con il ruolo istituzionale che riveste.
da Francesco Torriani
Segretario Partito Democratico Fano
La Giornata Internazionale della Donna, definita in genere Festa della Donna, è un giorno nel quale si celebrano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. È una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l'8 marzo. Nel corso degli anni il vero significato di questo momento si è fatto più vago, lasciando il posto ad una ricorrenza caratterizzata anche - se non soprattutto - da aspetti di carattere più commerciale e politico.
www.comune.santippolito.pu.it