Si è concluso a Fano il Campionato regionale di
categoria di ginnastica ritmica.
www.aurorafano.com
Torna il "Corso di fotografia" che Marcello Sparaventi, maestro dello scatto d'autore, tiene per il quarto anno a Colbordolo. In questa edizione gli apprendisti del magico clic andranno a caccia di immagini nelle frazioni a valle, quelle attraversate dalla statale urbinate.
www.comune.colbordolo.pu.it
Un arresto per rapina aggravata in concorso e una denuncia, sempre per rapina. Ma a fare i conti con la giustizia non saranno due spavaldi e scafati delinquenti: a compiere il reato da "macho del crimine" sono due ragazze del fanese, una poco più che maggiorenne, l'altra invece ancora in "tenera" età, meno di diciotto anni.
redazione@viverefano.com
Inaugura ufficialmente il 6 marzo a Gradara la mostra "Picasso al cubo" (h. 18.00 - ingresso su invito), promossa dal Comune di Gradara e prodotta da Gradara Innova srl, con la presentazione alle autorità e agli organi di informazione dell'omonimo catalogo. "Ancora una volta l'esposizione, ospitata presso Palazzo Rubini Vesin - spiega Andrea De Crescentini, presidente di Gradara Innova - assume un respiro nazionale: dopo Mirò, dentro le antiche mura sbarca il genio provocatore di Picasso con tre serie grafiche che abbracciano epoche e linguaggi diversi della produzione dell'artista e un inedito Buste d'Homme au Médaillon, ad apertura di percorso, esposto per la prima volta al pubblico. Esprimo un particolare ringraziamento alla BCC di Gradara, alla IFI e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro che hanno sostenuto quest'evento".
www.comune.gradara.pu.it
Si chiama "aperitivo in rosa" ed è l'iniziativa organizzata dall'assessore alla Cultura del Comune di Mondolfo, Laura Servadio, in occasione del prossimo 8 marzo, giorno dedicato alla "Festa delle donna".
Nella splendida sede di Villa Valentina a Marotta, a partire dalle ore 18 sabato 8 marzo 2008, ci sarà Diana Saponara, conosciuta anche come componente della "Compagnia teatrale delle Isole" di Pesaro, che allieterà le ospiti presenti con letture teatrali dal testo "Signore e Signorine" di Beatrice Masini.
www.comune.mondolfo.pu.it
Venerdì 14 marzo, alle ore 18.00, presso la sala del Maniscalco di Urbino, si svolgerà il secondo appuntamento pubblico organizzato nell'ambito del Laboratorio di lettura e scrittura creativa La Stalla di Pegaso. (L'ingresso è libero.)
www.comune.urbino.ps.it
Settecentocinquanta spettatori hanno affollato il Teatro della Fortuna sabato 1 e domenica 2 marzo per assistere allo spettacolo "L'Opera da Tre Soldi" del Teatro della Cicalina. Una rivisitazione del dramma di Bertold Brecht che ha dato la possibilità a tanti giovani di Casa Serena ed ai volontari di esprimere il loro talento nella recitazione e nel canto.
Procedono a pieno ritmo i lavori per migliorare e rendere più sicura la viabilità lungo la strada provinciale 424 Valcesano. Il tratto interessato è quello che collega Cagli a San Filippo. L'intervento, avviato dalla Provincia (assessorato alle opere pubbliche) il 25 febbraio, prevede la straordinaria manutenzione del piano viabile e delle relative pertinenze. Costo dell'operazione, affidata alla ditta Costruzione Nasoni, è di 250.000 euro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Un nuovo e stimolante impegno per Simonetta Romagna, assessore alle attività culturali, editoria e pari opportunità della Provincia di Pesaro Urbino e vicepresidente della Fondazione "Le Città del teatro" del Teatro stabile delle Marche.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Cento anni di battaglie per le donne e per la vita. Taglia il traguardo del secolo la Festa dell'8 marzo. E per il glorioso anniversario l'appuntamento è in piazza del Popolo.
A chiamare a raccolta il popolo della mimosa sono le consigliere provinciali del Pd insieme all'assessore alle pari opportunità di viale Gramsci Simonetta Romagna. Alle 11,30 è in programma un incontro tutto al femminile accompagnato dagli slogan per la difesa della legge 194, la lotta contro la violenza alla donna e la riaffermazione della sua libertà.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Interpellanza del consigliere comunale di Mondolfo Carlo Diotallevi riguardo lo stato di degrado in cui versano i sottopassi pedonali alla ferrovia.
da Carlo Diotallevi
Consigliere comunale An-PdL
www.carlodiotallevi.com
In che stato è la cultura a Fano? Quali sono le proposte, i programmi e le idee culturali degli amministratori di questa città? Scusate se continuo a insistere, ma è intollerabile che la politica culturale di questa città sia ridotta tutti i giorni a polemiche e personalismi. Ovvero a un continuo sparlare che non fa altro che palesare, ogni giorno di più, lo stato di degrado in cui siamo.
Capogruppo Partito Democratico Fano
"L'incontro con il mondo accademico e culturale all'interno del Palazzo Ducale di Urbino e quello con i rappresentanti delle istituzioni rossiniane avvenuto al Conservatorio di Pesaro hanno dimostrato la profonda attenzione del capo dello Stato ai valori autentici delle nostre tradizioni".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Ultimo appuntamento della sezione "Danza" di FanoTeatr'07'08, stagione di prosa del Teatro della Fortuna organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna e AMAT e sostenuta da Banca Marche e Aurora Assicurazioni.
www.teatrodellafortuna.it
Sabato e Domenica 1 e 2 Marzo scorsi sono stati allestiti anche a Marotta e Mondolfo i gazebo del Popolo della Libertà. Tantissimi i cittadini che hanno chiesto informazioni sul programma del PdL e che ci hanno chiesto di potersi impegnare attivamente in prima persona nella campagna elettorale.
da Carlo Diotallevi
Consigliere comunale An-PdL
www.carlodiotallevi.com
«Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa». Va controcorrente e non usa giri di parole Marcello Veneziani: il suo ultimo lavoro, "Rovesciare il '68", sarà presentato sabato alle 17,30 presso la sede del consiglio provinciale (sala "Pierangeli", via Gramsci, Pesaro).
redazione@viverefano.com
Insieme ai fedeli della sua diocesi, per portare un messaggio di coraggio e speranza: il vescovo della Diocesi di Fano, monsignor Armando Trasarti, spiega perchè, nei due pellegrinaggi a Lourdes (28-31 luglio) e in Terra Santa (25 settembre-2 ottobre), anche per lui sarà importante esserci, "guida spirtuale" e "pastore" del gregge di pellegrini che visiteranno due terre di così profondo valore per il credo cristiano.
redazione@viverefano.com
Ci voleva un delegazione guidata da Solazzi, Carrabs e Moschini per capire che il problema dell'erosione delle spiagge di Marotta deve essere risolto e che quello che è stato fatto fino ad oggi, proprio dagli stessi, non è sufficiente?! Paradossale, anzi vergognoso!
da Carlo Diotallevi
Consigliere comunale An-PdL
www.carlodiotallevi.com
In merito all'ennesimo taglio dei fondi della Giunta Aguzzi al Bilancio delle Circoscrizioni e alla loro probabile "chiusura", credo che l'Assessore Antognozzi farebbe bene ad usare delle argomentazioni politicamente più convincenti e più coerenti con il ruolo istituzionale che riveste.
da Francesco Torriani
Segretario Partito Democratico Fano
La Giornata Internazionale della Donna, definita in genere Festa della Donna, è un giorno nel quale si celebrano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. È una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l'8 marzo. Nel corso degli anni il vero significato di questo momento si è fatto più vago, lasciando il posto ad una ricorrenza caratterizzata anche - se non soprattutto - da aspetti di carattere più commerciale e politico.
www.comune.santippolito.pu.it
La Rotonda a Mare di Senigallia gremita di curiosi è stato il teatro per la presentazione dei nuovi quotidiani online del Gruppo Vivere Marche.
Le foto e le slide della presentazione.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nella 27° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche l'Elpidiense Cascinare trova una vittoria forse decisiva nella marcia verso la serie D. A Chiaravalle le reti di Catini e Nerpiti regalano il successo alla formazione di Clerici ora a +9 sulle inseguitrici.
gianluca@viveresenigallia.it
Arruolati come volontari dalla Provincia, cento vigili ambientali sono pronti a pattugliare ogni angolo del territorio. La loro missione? Controllare che nessuno inquini fiumi e torrenti, tenere alta la guardia contro l'abbandono dei rifiuti, fare da sentinelle perché caccia e pesca si svolgano correttamente.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Un fine settimana di controlli, denunce e arresti per i carabinieri della Compagnia di Fano. Sia nella città della Fortuna, che nei centri della val Metauro: nelle rete di appostamenti e verifiche predisposte dal comandante della Compagnia, il capitano Cosimo Giovanni Petese, sono finiti spacciatori e consumatori, tutti colti in flagrante.
redazione@viverefano.com
«Mi allineo al "no" della Regione Marche alla secessione ma non possiamo ignorare il grido di allarme che sale dalla Valmarecchia». L'onorevole Massimo Vannucci (Pd), in attesa del via libera alla ricandidatura in Parlamento, continua la sua attività e il suo impegno per il territorio. E prende posizione sullo "stop" arrivato da Ancona alla "fuga" dei sette comuni marchigiani che gravitano su Novafeltria.
Partito Democratico
Una sala del consiglio provinciale affollatissima, quella di sabato pomeriggio, per la presentazione alla cittadinanza dell'Assemblea costituente provinciale della Sinistra,l'Arcobaleno. Movimenti, associazioni, esponenti politici e tanta gente comune per lanciare con forza i 14 punti programmatici che vedranno la Sinistra,l'Arcobaleno competere alla prossima tornata elettorale del 13 e 14 Aprile 2008.
da la Sinistra l'Arcobaleno Pesaro
www.sinistrarcobaleno-pesaro.it
Urbino si prepara a ospitare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato arriverà in città martedì 4 marzo alle ore 11.15, si fermerà in Piazza Rinascimento e saluterà i cittadini presenti lungo il tragitto che conduce all'ingresso del Palazzo Ducale (Piazza Duca Federico). Ad accoglierlo ci saranno i rappresentati delle autorità comunali, provinciali e regionali.
www.comune.urbino.ps.it
Ufficialmente inaugurato il nuovo Parcheggio Multipiano Vanvitelli in presenza, tra gli altri, del sindaco Stefano Aguzzi, che ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione dell'opera, del vescovo Monsignor Armando Trasarti e del vicesindaco e assessore all'Urbanistica Mauro Falcioni.
www.comune.fano.pu.it
Sono stati il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, gli assessori provinciali Giuseppe Lucarini (Lavori pubblici ed edilizia scolastica), Renzo Savelli (Pubblica istruzione), e il sindaco di Novafelltria, Vincenzo Sebastiani, ad inaugurare, questa mattina, la nuova sede dell'Istituto professionale Benelli di Novafeltria, insieme alla preside, Tea Giannini.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
"In riferimento alla dichiarazione del responsabile provinciale dell'Adiconsum, Claudio Blasi, vorrei ribadire che la decisione di adeguare l'aliquota dell'Ipt, l'imposta provinciale per le trascrizioni auto, al 30% è stata presa dopo una lunga discussione in ambito di Giunta e con la volontà, unanime, di procedere all'aumento soltanto se ciò fosse stato indispensabile per garantire gli equilibri di bilancio".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
I problemi ereditati nella manutenzione ordinaria delle nostre coste, dopo il decentramento amministrativo tra Stato e Regioni, si fanno sentire ed è per questo che la Regione Marche vuole a tutti costi cercare di fronteggiarli per salvaguardare il litorale marchigiano.
www.regione.marche.it
Per motivi di sicurezza nella mattinata del 4 marzo il Palazzo Ducale di Urbino non sarà visitabile dal pubblico: una scelta dettata dall'esigenza di garantire le massime condizioni di sicurezza al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita la prossima settimana (3 e 4 marzo) nella città ducale e in altri centri della Provincia di Pesaro e Urbino e delle Marche.
redazione@viverefano.com
Continua serrata la lotta dei carabinieri della Compagnia di Fano contro i furti di rame nei cantieri. I militari delle stazioni di Fano e Marotta, agli ordini del capitano Cosimo Giovanni Petese, hanno sequestrato cinque quintali di rame rubato (per un valore di circa 15 mila euro), e denunciato il presunto ricettatore, un uomo di 65 anni, titolare di un'azienda di autodemolizioni.
redazione@viverefano.com
Sabato e domenica 1 e 2 marzo 2008, dopo tante prove e grande impegno, il Teatro della Cicalina porterà in scena al Teatro della Fortuna (ore 21.15) il suo ultimo lavoro "L'Opera da Tre Soldi" per la regia di Lucilla Monaco. Lo spettacolo, tratto dall'omonimo lavoro del drammaturgo tedesco Bertolt Brecht, è una commedia musicale, ambientata negli anni '30, che racconta la vita degli "ultimi", mettendo a nudo i falsi moralismi della società.
Si riunisce lunedì (ore 9) il consiglio provinciale: pochi, ma scottanti, i punti all'ordine del giorno. Dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente (relatore Talozzi), all'ente di via Gramsci maggioranza (guidata dal presidente Palmiro Ucchielli) e opposizione si daranno battaglia sui temi di forte impatto in termini di programmazione: piano triennale dei lavori pubblici e bilancio di previsione.
redazione@viverefano.com