IN EVIDENZA





3 marzo 2008

...

La Rotonda a Mare di Senigallia gremita di curiosi è stato il teatro per la presentazione dei nuovi quotidiani online del Gruppo Vivere Marche.

Le foto e le slide della presentazione.


...

Nella 27° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche l'Elpidiense Cascinare trova una vittoria forse decisiva nella marcia verso la serie D. A Chiaravalle le reti di Catini e Nerpiti regalano il successo alla formazione di Clerici ora a +9 sulle inseguitrici.


...

Arruolati come volontari dalla Provincia, cento vigili ambientali sono pronti a pattugliare ogni angolo del territorio. La loro missione? Controllare che nessuno inquini fiumi e torrenti, tenere alta la guardia contro l'abbandono dei rifiuti, fare da sentinelle perché caccia e pesca si svolgano correttamente.


...

Un fine settimana di controlli, denunce e arresti per i carabinieri della Compagnia di Fano. Sia nella città della Fortuna, che nei centri della val Metauro: nelle rete di appostamenti e verifiche predisposte dal comandante della Compagnia, il capitano Cosimo Giovanni Petese, sono finiti spacciatori e consumatori, tutti colti in flagrante.


...

«Mi allineo al "no" della Regione Marche alla secessione ma non possiamo ignorare il grido di allarme che sale dalla Valmarecchia». L'onorevole Massimo Vannucci (Pd), in attesa del via libera alla ricandidatura in Parlamento, continua la sua attività e il suo impegno per il territorio. E prende posizione sullo "stop" arrivato da Ancona alla "fuga" dei sette comuni marchigiani che gravitano su Novafeltria.




...

Una sala del consiglio provinciale affollatissima, quella di sabato pomeriggio, per la presentazione alla cittadinanza dell'Assemblea costituente provinciale della Sinistra,l'Arcobaleno. Movimenti, associazioni, esponenti politici e tanta gente comune per lanciare con forza i 14 punti programmatici che vedranno la Sinistra,l'Arcobaleno competere alla prossima tornata elettorale del 13 e 14 Aprile 2008.



...

Urbino si prepara a ospitare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato arriverà in città martedì 4 marzo alle ore 11.15, si fermerà in Piazza Rinascimento e saluterà i cittadini presenti lungo il tragitto che conduce all'ingresso del Palazzo Ducale (Piazza Duca Federico).  Ad accoglierlo ci saranno i rappresentati delle autorità comunali, provinciali e regionali.  



1 marzo 2008

...

Ufficialmente inaugurato il nuovo Parcheggio Multipiano Vanvitelli in presenza, tra gli altri, del sindaco Stefano Aguzzi, che ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione dell'opera, del vescovo Monsignor Armando Trasarti e del vicesindaco e assessore all'Urbanistica Mauro Falcioni.


...

Sono stati il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, gli assessori provinciali Giuseppe Lucarini (Lavori pubblici ed edilizia scolastica), Renzo Savelli (Pubblica istruzione), e il sindaco di Novafelltria, Vincenzo Sebastiani, ad inaugurare, questa mattina, la nuova sede dell'Istituto professionale Benelli di Novafeltria, insieme alla preside, Tea Giannini.


...

"In riferimento alla dichiarazione del responsabile provinciale dell'Adiconsum, Claudio Blasi,  vorrei ribadire che la decisione di adeguare l'aliquota dell'Ipt, l'imposta provinciale per le trascrizioni auto, al 30% è stata presa dopo una lunga discussione in ambito di Giunta e con la volontà, unanime, di procedere all'aumento soltanto se ciò fosse stato indispensabile per garantire gli equilibri di bilancio".



...

Per motivi di sicurezza nella mattinata del 4 marzo il Palazzo Ducale di Urbino non sarà visitabile dal pubblico: una scelta dettata dall'esigenza di garantire le massime condizioni di sicurezza al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita la prossima settimana (3 e 4 marzo) nella città ducale e in altri centri della Provincia di Pesaro e Urbino e delle Marche. 


...

Continua serrata la lotta dei carabinieri della Compagnia di Fano contro i furti di rame nei cantieri. I militari delle stazioni di Fano e Marotta, agli ordini del capitano Cosimo Giovanni Petese, hanno sequestrato cinque quintali di rame rubato (per un valore di circa 15 mila euro), e denunciato il presunto ricettatore, un uomo di 65 anni, titolare di un'azienda di autodemolizioni.


...

Sabato e domenica 1 e 2 marzo 2008, dopo tante prove e grande impegno, il Teatro della Cicalina  porterà in scena al Teatro della Fortuna (ore 21.15) il suo ultimo lavoro "L'Opera da Tre Soldi" per la regia di Lucilla Monaco. Lo spettacolo, tratto dall'omonimo lavoro del drammaturgo tedesco Bertolt Brecht, è una commedia musicale, ambientata negli anni '30, che racconta la vita degli "ultimi", mettendo a nudo i falsi moralismi della società.


...

Si riunisce lunedì (ore 9) il consiglio provinciale: pochi, ma scottanti, i punti all'ordine del giorno. Dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente (relatore Talozzi), all'ente di via Gramsci maggioranza (guidata dal presidente Palmiro Ucchielli) e opposizione si daranno battaglia sui temi di forte impatto in termini di programmazione: piano triennale dei lavori pubblici e bilancio di previsione.


...

La nuova pista d'atterraggio dell'aeroporto di Fano finanziata con l'avanzo di amministrazione. Ad annunciarlo, l'assessore al bilancio Mirco Carloni (PdL): "Il Comune è pronto a contribuire all'opera con una quota di 300.000 euro. La cifra è prevista dal piano triennale delle opere pubbliche, per l'anno 2008".


...

Oltre 100 persone sono intervenute giovedì alla inaugurazione ufficiale della nuova filiale 5 della Banca di Credito Cooperativo di Fano, aperta in viale Italia, al servizio del quartiere Poderino.

Una cerimonia ufficiale che ha visto la presenza delle autorità principali della città.


...

L'associazione Italiana Sindrome di Williams Marche-Umbria organizza per domenica 2 Marzo presso il ristorante Perbacco di Mondolfo (in via della Ginestra) la tradizionale festa di beneficenza dal titolo "Carnevale di primavera ", giunta ormai alla sua quarta edizione. 


...

«Il pericolo di esondazione è stato arginato dalla Provincia con due interventi per un totale di 350.000 euro mentre i lavori di "abbellimento", in tutto 1.700.000 euro, sono stati finanziati dal Ministero dell'ambiente direttamente al Comune di Petriano».
Sull'operazione sicurezza del torrente Apsa il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli vuole fare chiarezza. In particolare per quanto riguarda il tratto in corrispondenza dell'abitato di Gallo, "perimetrato" dal Pai (il Piano stralcio per l'assetto idrogeologico) come zona a rischio "molto elevato".



...

Riprende a Urbino la tradizione della Mostra Mercato dell'Antiquariato. Dopo la pausa dei mesi invernali, a partire da domenica 2 marzo 2008 si torna  ad animare il centro storico  con oltre 40 espositori che proporranno oggetti antichi, modernariato e pezzi che si rivolgono al vasto pubblico dei collezionisti. 


...

Sabato e Domenica 1 e 2 Marzo prossimi saranno allestiti anche a Marotta e Mondolfo i gazebo del Popolo della Libertà. Invitiamo quindi tutti i cittadini che volessero avere informazioni sul programma del PdL e coloro che volessero impegnarsi attivamente in prima persona nella campagna elettorale a presentarsi ai gazebo che saranno allestiti a Marotta in Viale delle Regioni e a Mondolfo nel Centro storico.
 


...

«La politica è l'arte del possibile, si può dire tutto e il contrario di tutto. Certo che fare passare per "tagli" una operazione che porterà a una crescita del servizio di trasporto pubblico fino al 40% mi sembra davvero troppo».
L'assessore ai trasporti della Provincia Giuseppe Lucarini mette i puntini sulle "i". E risponde alla polemica sollevata in Valcesano da un gruppo di consiglieri comunali e provinciali capeggiati da Antonio Baldelli (An).


29 febbraio 2008