IN EVIDENZA





14 gennaio 2021












...

La serie di momenti di ascolto che la Commissione Sanità, presieduta da Elena Leonardi (FdI), ha avviato con i vertici delle strutture sociosanitarie e ospedaliere della regione è proseguita mercoledì con l’audizione dei direttori generali delle Aziende  ospedaliere “Ospedali riuniti” di Ancona, Michele Caporossi, e di “Marche nord”, Maria Capalbo.





...

Fino a lunedì 8 febbraio è possibile per i giovani dai 18 ai 28 anni presentare domanda in uno dei progetti finanziati dal bando per il Servizio Civile Universale 2021 tramite la piattaforma online a cui si accede tramite SPID.


...

Il rilancio turistico corre lungo l’asse Fano-Gradara. Martedì, il sindaco Seri, accompagnato dagli assessori Brunori e Lucarelli e dalla presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli, ha fatto visita al primo cittadino della cittadina legata ai Malatesta Filippo Gasperi per discutere dei punti di contatto tra le due realtà al fine di strutturare una sinergia che possa portare ad uno sviluppo turistico condiviso, con ricadute per entrambi.




...

Per realizzare uno spazio in cui potervi rilassare, è necessario selezionare oggetti d’arredo in maniera accurata: la minipiscina potrebbe essere uno di quelli per dar vita ad un bel giardino.


13 gennaio 2021






...

Persiste la crisi di liquidità per un terzo delle micro e piccole imprese. L’enorme caduta dei ricavi ha determinato una prolungata carenza di fondi liquidi: il 33,3% delle micro e piccole imprese delle Marche, secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confartigianato su dati Istat, ritiene di poter avere seri problemi di liquidità fino a giugno 2021.



...

In questi giorni, con grande professionalità ed organizzazione, tanti fanesi si sono potuti sottoporre allo screening di massa, contribuendo in questo modo ad aiutare il nostro personale sanitario nel monitoraggio e nell’individuazione di soggetti positivi. Un ringraziamento sentito al personale sanitario, volontario ed amministrativo che ha garantito un servizio necessario alla nostra comunità.



...

Il settore moda, tessile e abbigliamento è in ginocchio. L’allarme arriva dalla CNA che da tempo è impegnata nella promozione di un settore che vanta una lunga tradizione in provincia di Pesaro e Urbino e che ora sta pagando pesantemente e più di altri comparti gli effetti della crisi pandemica. Le stime più recenti indicano per il 2020 un crollo di oltre il 37% del fatturato complessivo del comparto tessile, abbigliamento, pelle, cuoio, calzature e accessori.


...

“È stata bocciata, con i soli nostri due voti favorevoli, la mozione del M5S che richiedeva l’applicazione urgente della legge regionale n.24 del 2009, che prevede la tempestiva approvazione dei piani d’ambito provinciali di gestione dei rifiuti in coerenza con i principi, gli obiettivi e le linee guida dettate dal piano regionale vigente ormai dal 2015”. Così Marta Ruggeri che ha presentato la mozione in Consiglio regionale sottoscritta anche dalla collega Simona Lupini.




12 gennaio 2021

...

È stato rinvenuto un ordigno bellico sotto il ponte dell’Arzilla di Fano. Erano circa le 8 30 di lunedì quando è stato ritrovato proprio dagli operari, a ridosso del cantiere Aset per la vasca di prima pioggia. Stando alle prime informazioni disponibili si tratterebbe di una bomba d’aereo italiana della seconda guerra mondiale. L’ordigno – lungo 2 metri e largo 20 centimetri – sarebbe carico.