IN EVIDENZA





10 gennaio 2021

9 gennaio 2021






...

Ha preso il via alle 8 di venerdì mattina lo screening di massa di test rapidi per il Covid-19. Subito una buona risposta dei fanesi che si sono presentati già dalle prime ore del mattino e si sono messi in fila rispettando distanze e misure di sicurezza. Grande il lavoro anche della protezione civile e di tutti i sanitari che hanno fatto sì che le file scorressero veloci senza intoppi e hanno garantito a tutti la risposta entro 5 minuti.




...

“Se sulla sanità la nuova amministrazione regionale sembra non voler portare avanti una forte azione di discontinuità rispetto al Pd, fatta salva l'approvazione della nostra proposta di bloccare l’utilizzo del project financing per la costruzione dell'ospedale di Pesaro, prendo atto invece che sul fronte della ferrovia Fano-Urbino l'assessore Baldelli si sta impegnando nella direzione da tutti noi auspicata: buttare nel cestino quell'idea sciagurata del Pd, portata avanti dal Consigliere Biancani, di far costruire la pista ciclabile attaccata (1,5 metri) al sedime della ferrovia di fatto compromettendo fortemente la futura riapertura della linea”. Così la capogruppo del M5S in Regione Marta Ruggeri in una nota.


...

Lunedì 28 dicembre si è tenuto il consiglio comunale in videoconferenza, ma non in streaming perché i cittadini non devono vedere e, soprattutto, sapere cosa si argomenta in contraddittorio. Tra i punti dell'ordine del giorno, la maggioranza la vigilia di Natale, ha introdotto l'approvazione del PEF2020 (Piano Economico Finanziario dell'igiene urbana).



...

Il corso di formazione è parte dell’azione di promozione culturale e turistica legata alla Fabbrica del Carnevale ovvero al progetto di riqualificazione e rigenerazione dell’ex collegio del Sant’Arcangelo di Fano, co-finanziato con lo strumento degli Investimenti Territoriali Integrati (ITI) Urbani della Regione Marche afferente alla Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020.



...

La Moda nell'occhio del ciclone Covid: la crisi conseguente alla pandemia sta lasciando pesanti conseguenze sull’intero comparto. Per quanto riguarda la provincia di Pesaro e Urbino, si parla di 1.000 aziende con circa 4.000 addetti.



...

A novembre l’occupazione nelle imprese artigiane, micro e piccole ha registrato un andamento sostanzialmente piatto. All’apparenza un dato positivo, considerata la crisi socio-economica persistente, ma che è stato determinato in gran parte da fattori esterni al mercato del lavoro: soprattutto dal divieto di licenziamento al massiccio ricorso alla cassa integrazione guadagni. Una situazione che fa pensare al rischio di una sorta di quiete prima della tempesta.



8 gennaio 2021






...

È partita l’operazione “Waterfront”. L’amministrazione intende ripensare tutto il lungomare fanese, agganciandoci sopra una nuova visione legata alla mobilità, al turismo e all’economia. È partito il 28 dicembre 2020 e si chiuderà il 14 maggio 2021 con l'invio delle proposte, il bando che fa riferimento al concorso internazionale di idee rivolto alla riqualificazione della costa cittadina.


...

Allungare la mano verso quelle categorie economiche che stanno soffrendo le conseguenze feroci mostrate dalla pandemia del Covid 19. Il governo fanese questa mattina ha ufficializzato un bando che prevede la destinazione di un bonus di 1.000 euro a ciascuna impresa rimasta totalmente o parzialmente inattiva a causa delle restrizioni volute dal governo.


...

Ci sono tante piccole e grandi realtà che compongono il mondo del volontariato marchigiano. Fra queste spicca Auser Marche, associazione di volontariato e promozione sociale che si occupa anche di invecchiamento attivo e che in questi ultimi mesi, a causa del diffondersi della pandemia, ha messo in campo azioni utili a rispondere ad alcuni bisogni delle persone.






7 gennaio 2021