San Costanzo: Carbone, "Disservizi nella raccolta differenziata"

rifiuti raccolta differenziata porta a porta 1' di lettura 22/10/2020 - A seguito di diverse segnalazioni su disservizi del sistema di raccolta di rifiuti in diverse zone del nostro territorio comunale abbiamo richiesto in questi giorni all’amministrazione di sapere quanti sono i passaggi di raccolta previsti per le diverse tipologie di rifiuti in tutte le isole ecologiche di San Costanzo e delle sue frazioni.

Tra gli impegni assunti dall’Amministrazione c’è quello di modificare il sistema di raccolta, nell’attesa di questo cambiamento, ci sembra opportuno proporre all’amministrazione di collaborare al fine di capire come si possa intervenire nel breve periodo per migliorare il servizio. Questa richiesta di informazioni risulta quindi essere il primo passo.

Soprattutto in questi giorni nei quali stanno arrivando gli importi della tassa sui rifiuti, i cittadini si aspettano un servizio che funzioni anche se purtroppo non sempre le aspettative riescono ad essere soddisfatte.

In particolare in un momento così difficile dal punto di vista economico sarebbe stato auspicabile un aiuto maggiore alle imprese e alle famiglie in difficoltà in generale.

L’amministrazione infatti ha deciso di attenersi a quanto deciso dall’ARERA e confermare gli importi del 2019 anche per il 2020 senza utilizzare la possibilità di introdurre riduzioni per chi si trova in difficoltà economiche, anche gli aiuti alle imprese seppur un passo nella giusta direzione non sono state molto coraggiose, 17mila euro del bilancio comunale per finanziare le riduzioni previste per le attività economiche con sede a San Costanzo sembrano poca cosa di fronte ai 100mila euro stanziati dal Comune di Mondolfo, i 600mila euro del Comune di Fossombrone o i 25mila euro messi a bilancio del piccolo comune di San Lorenzo in Campo per aiutare le attività del territorio.


da Domenico Carbone
Consigliere Comunale Comune di San Costanzo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2020 alle 12:19 sul giornale del 23 ottobre 2020 - 249 letture

In questo articolo si parla di rifiuti, politica, Comune di San Costanzo, raccolta differenziata porta a porta, domenico carbone, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bzlx





logoEV