Colli al Metauro: “Prima del Tempo? Parliamone...”, il I Seminario Regionale

3' di lettura 15/10/2020 - Il 17 Ottobre 2020, "PRIMA DEL TEMPO", associazione di volontariato per bambini prematuri e le loro famiglie, in occasione del suo primo anniversario, organizza il I Seminario Regionale “Prima del Tempo? Parliamone...” presso la Pinacoteca San Domenico a Fano, alle ore 16:30.

Interverranno figure professionali che operano quotidianamente in Terapia Intensiva Neonatale e nel territorio a sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Ci saranno anche le testimonianze di mamme che hanno vissuto e continuano ad affrontare la realtà della prematurità.

Il Seminario non vuole essere solo un incontro medico-scientifico, ma anche un'occasione di confronto per sensibilizzare le Istituzioni e la popolazione su un argomento, purtroppo, ancora poco conosciuto: la prematurità. Sara' inoltre un'occasione per sottolineare l'importanza della collaborazione fra i vari livelli assistenziali, ospedalieri e non, ed il territorio.

“Un bambino prematuro non bussa alla porta e non chiede permesso prima di entrare... arriva e basta, ha fretta di conoscere il mondo prima del tempo” afferma il Presidente Dott. Ramzi El Asmar. “È una sfida per tutti: per lui che lotta per la vita come un guerriero, per la famiglia che affronta questa nuova realtà, per l'ospedale che deve essere nelle condizioni di poterlo curare al meglio, per il pediatra di famiglia ed il territorio che lo accolgono e si adoperano affinché possa crescere e sviluppare tutte le sue potenzialità - prosegue Dott. El Asmar - “Il prematuro è un guerriero, ma non deve lottare in solitudine. Ha bisogno del sostegno di tutti, ognuno secondo il proprio ruolo specifico e le proprie competenze. Istituzioni, Professionisti e Territorio devono lavorare di concerto per sostenere le famiglie e garantire uno sviluppo armonico ed una vita serena a questi piccoli guerrieri” conclude Dott. El Asmar.

L'Associazione “Prima del Tempo” è nata nel Comune di Colli al Metauro il 17 ottobre 2019, ed e' costituita da un gruppo di genitori di bambini nati prematuri, e da un gruppo di professionisti composto da una Neanatologa ed un'Infermiera Professionale della TIN, ed un Pediatra di Famiglia che opera sul territorio.

Lo scopo dell'Associazione e' quello di dare supporto morale, psicologico e materiale ai genitori dei nati pretermine, sia in fase di ricovero che dopo la dimissione ed il ritorno a casa, e di aiutare gli operatori sanitari a sostenere ogni iniziativa utile a promuovere gli aspetti dell'umanizzazione delle cure, e ogni iniziativa utile a migliorare l'assistenza del neonato ed il trattamento precoce delle patologie dell'età pediatrica ed adulta conseguenti alla prematurità.

L'Associazione ringrazia per il patrocinio dell'Evento: l'Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Ancona, SIN (Società Italiana Neonatologia), SIMP (Società Italiana Medicina Perinatale), FIMP Marche (Federazione Italiana Medici Pediatri), VIVERE-ONLUS (Coordinamento Nazionale Associazioni per la Neonatologia), i Comuni di Fano e di Colli Al Metauro, la Fondazione Carifano e gli Alberghi Consorziati Fano.

Prima del Tempo o.d.v.

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2020 alle 15:39 sul giornale del 16 ottobre 2020 - 236 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byHy





logoEV