Mondolfo: tornano le passeggiate del mercoledì alla scoperta del Castello

1' di lettura 11/08/2020 - Ad una manciata di chilometri dalla costa adriatica, racchiusa da una duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, questa è Mondolfo.

Uno dei borghi più belli d’Italia accoglie visitatori e turisti ogni mercoledì sera per le passeggiate al castello, l’abitato antico che sorveglia la spiaggia garantendo la sicurezza dei traffici e dei commerci, e ponendo il suo signore – Giovanni Della Rovere – in una posizione di privilegio fra i vicari del papa.

Avite chiese, nobili palazzi, conventi e monasteri – come quello di Sant’Anna dove venivano prodotti i “Dolcetti”, tipici biscotti da assaporare per chi visiti Mondolfo – arricchiscono la visita tutti i mercoledì di luglio e agosto in una iniziativa per conoscere una delle “città murate d’Europa”, per un progetto reso possibile dal Comune di Mondolfo con la collaborazione dell’Archeoclub d’Italia.

Con ritrovo alle ore 21 al Complesso Monumentale di S.Agostino e partenza alle ore 21,15 la passeggiata al castello prevede, oltre all’Armeria sul lungomura di via Vandali con l’armigero, anche la visita ai Musei civici che conservano la grande macchina oraria pontificia, perfettamente restaurata. A partecipazione gratuita per le passeggiate al castello è indispensabile la prenotazione telefonando al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici.

Per partecipare sarà necessario avere mascherina e gel igienizzante, così come la guida ad ogni partenza darà le informazioni che consentiranno a tutti i presenti di svolgere le escursioni in sicurezza. Per informazioni: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-08-2020 alle 10:25 sul giornale del 12 agosto 2020 - 267 letture

In questo articolo si parla di cultura, mondolfo, archeoclub mondolfo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bs7G





logoEV
logoEV
logoEV