Fano Jazz presenta Cricket PE30, un nuovo veicolo ecologico per la musica in città

2' di lettura Fano 30/07/2020 - Fano Jazz By The Sea, uno dei Festival musicali più Green d’Italia, ha il piacere di presentare in prima nazionale una novità ecologica, a basso impatto ambientale, per la diffusione della musica nei centri urbani: Cricket PE30.

Venerdì 31 luglio, dalle ore 19.30 con partenza dal Pincio, il pianista Emilio Marinelli e lo specialista della beat box John Michael Mawushie a.k.a JBeat, per un incontro tra jazz e Hip Hop. La performance si ripeterà anche nella giornata del 1° agosto, dalle ore 21.30, in concomitanza con La Notte dei Saldi organizzata dal Comune di Fano. «L’utilizzo del Cricket PE30 è il primo risultato concreto del 1° convegno Nazionale Jazz Takes The Green organizzato da Fano Jazz Network in collaborazione con I-Jazz sulla sostenibilità ambientale dei festival Jazz. I festival, prendendo posizione sui temi ambientali, possono essere anche un veicolo per una nuova coscienza ecologica. Siamo infatti convinti che fare musica non può prescindere dall’assumersi la responsabilità sociale di diffondere quelli che sono valori universali, come appunto la sostenibilità ambientale», dichiara Adriano Pedini, Direttore Artistico di Fano Jazz By The Sea, «Nel corso del convegno, previsto inizialmente al Teatro della Fortuna ma poi svoltosi in streaming, sono stati analizzati i criteri ambientali minimi da adottare per i Festival Sostenibili e prevedeva anche precise indicazioni da parte di ditte produttrici di soluzioni innovative ecosostenibili. Una di queste era proprio un nuovo mezzo ecologico per la diffusione della musica dove avrebbero potuto convivere risparmio energetico, basso consumo di CO2, e mobilità sostenibile. Il frutto di tutto ciò è appunto il Cricket PE30.

Cricket PE30 è il primo mezzo completamente elettrico con a bordo un allestimento professionale per la diffusione audio. È stato ideato da Simai SpA, azienda Milanese, 100% Made in Italy, specializzata nella fabbricazione e vendita di trattori elettrici e trasportatori a pianale per la movimentazione orizzontale, uno dei principali attori europei in questo specifico settore, insieme a K-ARRAY Srl, azienda Fiorentina, allo stesso modo 100% Made in Italy e specializzata nella progettazione, fabbricazione e commercializzazione di sistemi di audio professionale per piccoli, medi e grandi eventi. La nascita di Cricket PE30 è avvenuta durante l’emergenza legata alla pandemia Covid-19 ed è il frutto, appunto, di un progetto condiviso tra queste due realtà aziendali di rara eccellenza.

Cricket PE30 è una soluzione innovativa in grado di offrire un mezzo efficace per l’operatività di tante realtà che operano nel mondo degli eventi musicali e che in questo difficile momento sono costrette a reinventarsi in termini di servizi e prodotti. Simai propone 3 allestimenti preconfigurati a marchio K-ARRAY | Unique Audio Solutions con 3 principali focus: Musica Classica/Jazz, Musica Pop/Rock e Musica Clubbing.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2020 alle 17:59 sul giornale del 31 luglio 2020 - 249 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Fano Jazz Network, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/br7z