Ristorazione scolastica: nuova procedura sulle Diete speciali

mensa 2' di lettura Fano 02/07/2020 - Il 25 Giugno si è svolta la presentazione della Nuova procedura riguardante le Diete speciali nella ristorazione scolastica in ASUR Area Vasta 1 frutto di un lavoro sinergico tra Azienda Sanitaria, Pediatri di libera scelta, alcuni Ambiti Territoriali Sociali e alcuni Comuni dell’AV1 in collaborazione con le Istituzioni scolastiche provinciali.

La nuova procedura insieme alle Linee guida tecnico-operative per diete speciali sono state presentate utilizzando una piattaforma virtuale a cui si sono connessi quasi tutti gli operatori del tavolo tecnico e vari operatori di numerosi Comuni.

I diversi relatori hanno evidenziato alcuni elementi fondamentali tra i quali l’importanza di mantenere alta l’attenzione sull’argomento Mensa Scolastica, evidenziando l’utilita’ della Nuova procedura per normare le diete sanitarie effettivamente necessarie e contenere il numero di quelle inappropriate.

Già da tempo il Gruppo di Lavoro era arrivato alla stesura conclusiva della procedura, la cui diffusione, interrotta dall’emergenza COVD 19, si è potuta iniziare soltanto ora, ma in tempi comunque utili per l’inizio dell’anno scolastico 2020-2021.

Ulteriore passo in avanti sarà il coinvolgimento sistematico della componente Famiglia e delle Ditte di ristorazione, laddove presenti.

I materiali prodotti sono stati inviati a tutti i 53 Comuni dell’Area Vasta 1 e all’Ufficio Scolastico Ambito VI della Provincia di Pesaro-Urbino.

Il Tavolo tecnico resterà permanente e sarà ampliato alla trattazione dell’intera tematica della Ristorazione scolastica, auspicando la collaborazione di ulteriori partecipanti.

Alla videoconferenza, organizzata e svolta a cura della UOS Igiene della Nutrizione dell’ASUR AV1, in collaborazione con l’URP e il SIA aziendali, nonostante le difficoltà del momento, hanno partecipato, insieme a quasi tutti i componenti del Tavolo Tecnico, numerosi Comuni dell’AV1 e a tutti gli intervenuti va un sentito ringraziamento, così come alle Dott.sse Patrizia Gerboni e Elisa Massarini dell’URP e al tecnico del SIA AV1 Marco Marini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2020 alle 15:05 sul giornale del 03 luglio 2020 - 262 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, fano, asur, asur marche, area vasta 1, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpDk





logoEV
logoEV