Parcheggio in via Risorgimento, mozione di Fattori, Clini e Carboni: "Un parcheggio strategico a servizio della città"

2' di lettura Fano 01/06/2020 - In data 1/6/2020 è stata presentata la consiglio comunale una mozione che ha in oggetto la sistemazione del parcheggio in via Risorgimento a Fano. La mozione è stata presentata dai consiglieri Cora Fattori, Giovanni Clini ed Edoardo Carboni e rientra all'interno dei lavori del Progetto di Efficientamento Energetico del Comune di Fano.

Il progetto, seguendo i principi del Green New Deal, individua obbiettivi e strategie, per trasformare i cambiamenti climatici e le questioni ambientali in occasioni di sviluppo e innovazione, promuove un'azione ambientale capillare, che considera anche la diminuzione di traffico veicolare ed il conseguente calo delle polveri sottili ad esso dovute.

Il documento presentato arriva a seguito del suggestivo progetto di un "Teatro a cielo aperto" che l'amministrazione ha presentato per il centro storico e la zona mare, i tre consiglieri sono convinti che per rafforzare tale progetto occorra dotare la città di strutture adeguate a compensare il calo dei parcheggi ed i cambiamenti portati alla viabilità del centro storico.

Sarà necessaria una rete di parcheggi scambiatori, in cui compare anche quello di via Risorgimento, già finanziato, con DCC n°31 del 28/4/2020 con un importo pari a 400.000,00€.

Analizzando l'orografia del terreno, che risulta già ribassato di circa 2,00ml rispetto alla quota strada, la posizione urbana caratterizzata da un'evidente prossimità al centro storico, (soli 340ml da Porta Maggiore), viene richiesto che si possa studiare la fattibilità tecnica ed economica di un progetto per realizzare il parcheggio su due piani, uno al piano strada ed uno interrato, in modo da consentire una maggiore capacità di alloggio mezzi, senza comportare un impatto ambientale ed estetico.

La mozione infine ricorda che l'area è già ricca di numerosi parcheggi interrati (cosa di cui tener conto nella valutazione), che purtroppo risultano poco conosciuti. Si chiede quindi alla giunta di attivarsi per compiere un'azione di adeguata segnalazione de informazione.

In allegato PDF la mozione.

Ing Cora Fattori
Consigliere Comunale Comune di Fano
delega all'efficientamento del Comune di Fano
presidente IV Commissione consiliare



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2020 alle 15:27 sul giornale del 03 giugno 2020 - 501 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmWY





logoEV